cronaca

È morto monsignor Gian Franco Troya

Generazione audio in corso...

Ultimo cappellano reale dei Savoia, per oltre 50 anni è stato rettore del Real Santuario della Madonna delle Grazie

Redazione 21 agosto 2026

Racconigi

È morto all’età di 86 anni monsignor Gian Franco Troya, storico rettore del Real Santuario della Madonna delle Grazie di Racconigi e ultimo cappellano reale di casa Savoia, incarico per il quale fu scelto dall'ex re Umberto II nel 1973.

Ordinato sacerdote nel 1968, ha trascorso la vita ad occuparsi della chiesa costruita da Re Carlo Alberto, che custodisce anche le salme di diversi membri di Casa Savoia. Con la casa reale ha sempre mantenuto rapporti attraverso scambi epistolari e incontri, in particolare con Vittorio Emanuele di Savoia.

Nel 2023 aveva tagliato il traguardo dei 50 anni di rettorato.

Racconigi Morte Casa Savoia monsignor gian granco troya cappellano reale Rettore santuario reale della madonna delle grazie