paesi

Trekking sotto le stelle a Peveragno

Generazione audio in corso...

Il 17 agosto escursione all'osservatorio di Gias Morteis con gli Astrofili Bisalta

Angelo Campagna 13 agosto 2026

Peveragno

Una serata per camminare sotto il cielo stellato, ammirare la volta celeste e scoprire i segreti dell’astronomia. È quella in programma lunedì 17 agosto quando natura, escursionismo e osservazione delle stelle si incontreranno.

Ritrovo alle 19 per un trekking di circa 3,5 chilometri, con 380 metri di dislivello positivo, accompagnato da Valerio Dotto, che condurrà i partecipanti all'osservatorio astronomico di Gias Morteis. A rendere speciale la serata sarà la presenza dell’Associazione Astrofili Bisalta, che accompagnerà nell’osservazione del cielo, illustrando stelle, pianeti e costellazioni e offrendo l’occasione per avvicinarsi al mondo dell’astronomia.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Baita delle Meschie, che curerà l’aperitivo e il ristoro, Valerio Dotto per il trekking, il Comune di Peveragno, che ha reso possibile l’apertura e la visita dell’osservatorio, e l’Associazione Astrofili Bisalta, protagonista della parte divulgativa della serata.

Indispensabile attrezzatura adeguata per il trekking e coperta. La quota di partecipazione è di 25 euro e comprende aperitivo, trekking, ristoro, visita all’osservatorio e accompagnamento. Quaranta i posti disponibili, è pertanto consigliata la prenotazione.


Peveragno Osservatorio Gias Morteis Baita delle Meschie Escursionismo

Leggi anche

Peveragno, Fabrizio Pellegrino vicepresidente del consiglio dell'Unione Alpi del Mare

Nel corso della prima seduta del rinnovato Consiglio dell'ente, nominata presidente Graziella Viale...

Peveragno, il sindaco ha incontrato il dodicenne Emanuele

Confronto con il ragazzo che ha scritto una lettera di proposte per il futuro del paese

L’Estate ragazzi continua a Peveragno

Dopo San Lorenzo si prosegue nell’oratorio di Santa Maria