sport

Canoa, Europei Junior e Under 23 al via a Épinal: tra gli azzurri Oliver e Dennis Fina

Gli atleti del Granda Canoa Club saranno impegnati in Francia fino al 9 agosto

Redazione 05 agosto 2026

Épinal

Dal 5 al 9 agosto la città francese ospiterà i Campionati Europei 2026 di canoa slalom e kayak cross Junior e Under 23. Sedici gli italiani al via, tra cui i fratelli Oliver e Dennis Fina atleti del Granda Canoa Club.

Prendono via oggi, mercoledì 5 agosto, a Épinal, in Francia, i Campionati Europei Junior e Under 23 di canoa slalom e kayak cross.

La manifestazione continentale si svolgerà nell’arco di cinque giornate di competizione e coinvolgerà 325 atleti, in rappresentanza di 29 federazioni nazionali. Nel corso del campionato verranno assegnati 24 titoli europei. Saranno sedici gli atleti italiani in gara e tra loro figurano anche i fratelli Oliver e Dennis Fina atleti del Granda Canoa Club.


Mercoledì il K1 con Oliver Fina

La giornata inaugurale sarà dedicata alle prove di kayak K1 femminile e maschile, nelle categorie Junior e Under 23.

Oliver Fina scenderà sul percorso alle 10:50 nella gara del K1 Junior maschile. Paddle Europe, in un articolo sulla pagina web ufficiale, lo ha inserito tra gli atleti da seguire, all’interno di una competizione che vedrà al via alcuni dei migliori giovani specialisti europei.

Nel pomeriggio si svolgeranno le gare k1 a squadre, con l’assegnazione delle prime medaglie dei Campionati. La formazione italiana del K1 Junior maschile, composta da Oliver Fina, Lars Aaron Senoner e Marco Bacchin, partirà alle 15:43.


Giovedì spazio al C1 di Dennis Fina

Giovedì 6 agosto sarà invece il momento delle competizioni di canadese C1 femminile e maschile, sempre nelle categorie Junior e Under 23.

Dennis Fina sarà impegnato nella prova individuale del C1 Junior maschile alle 10:40.

Nel pomeriggio torneranno protagoniste le gare di C1 a squadre, con l’assegnazione dei titoli europei della specialità. La squadra italiana Junior maschile, composta da Dennis Fina, Lars Aaron Senoner ed Edoardo Pontarollo, affronterà il percorso di Épinal alle 14:25, forte delle due prestigiose medaglie d’argento conquistate agli Europei dello scorso anno e ai Mondiali disputati lo scorso luglio a Cracovia.


Tutte le competizioni potranno essere seguite in diretta streaming sul canale YouTube di Paddle Europe: https://www.youtube.com/watch?v=Fc7t2bsgmKA&list=PLf88emdY8BwA



Canoa Sport Europei dennis fina