Il Santuario di Santa Lucia in Villanova Mondovì, da alcuni anni preso in carico dall’associazione di volontariato Amici di Santa Lucia ODV, ha riaperto i battenti al pubblico domenica 2 agosto dopo un mese di chiusura dovuto ai lavori inerenti la strada di accesso, riscontrando ancora una volta un grande afflusso di visitatori, con presenze non solo dal monregalese e cuneese, ma anche da fuori provincia e regione.
Nel salone interno sono stati esposti documenti unici e rari di collezioni private tra il 1500 e il 1800 (manoscritti, atti, regie patenti, accordi, …) per una mostra speciale e inedita nel suo genere, oltre all’esposizione della tesi di laurea dal titolo "Il Santuario di Santa Lucia V. M. di Villanova Mondovì: conoscenza e conservazione" realizzata nel 2004 dagli architetti Roberto Garelli, Annalisa Bianco e Giorgio Faccenda, il tutto accompagnato da altre tre mostre a pannelli in altri locali (sul rapporto fra il poeta Dante e Santa Lucia, sulla figura di don Giuseppe Bruno e su quella di suor Carla de’ Noni), senza dimenticare le visite guidate che ogni mese registrano presenze davvero numerose.
"Un sentito ringraziamento - scrivono gli organizzatori - giunga ai collezionisti privati che hanno esposto i pezzi delle proprie collezioni storiche; agli autori della tesi offerta alla visione del pubblico; allo stand con gelati e specialità dolciarie dei F.lli Boero di Monforte d’Alba che, nelle giornate di visita della corrente stagione, arricchisce il pomeriggio con il servizio ristoro; agli instancabili e energici volontari che si prestano continuamente per i vari servizi offrendo tempo e disponibilità; ai pellegrini, ai visitatori e a tutti coloro che hanno ammirato e ammireranno ancora nelle prossime occasioni, il prezioso gioiello della valle Ellero".
Le ultime visite guidate della corrente stagione estiva, saranno in programma nel pomeriggio di domenica 6 settembre (si consiglia vivamente la prenotazione ai contatti sotto indicati). In tale data, alle 17.30, sarà ospitata la presentazione del libro Il Prete dei ribelli con Cesare Morandini, all’interno del salone del Santuario. Nel mese di agosto e fino a metà settembre, nelle domeniche estive in cui non sono presenti visite guidate e mostre, sarà possibile accedere alla grotta-cappella del Santuario in orario pomeridiano per la devozione e la visita personale. "Questo afflusso così importante di visitatori ci lascia ben sperare in un rinnovato entusiasmo e in un interesse sempre più vivo – afferma il direttivo dell’AmiSaL – proseguendo il percorso avviato negli anni passati, durante i quali abbiamo intrapreso un recupero degli ambienti del Santuario al fine di far apprezzare la storia, la cultura e la fede che hanno caratterizzato per secoli e ancora oggi caratterizzano, questo complesso così importante per tutta la Valle".
Si ricorda che è possibile visionare la webcam in diretta (digitando il sito https://www.santuariosantalucia.com/webcam-2): una finestra digitale sulla valle Ellero, direttamente da casa o dal proprio smartphone!
Per prenotazione visite, riferimenti, informazioni, adesioni all’AmiSaL (Amici di Santa Lucia ODV) e donazioni, si può contattare l’associazione tramite l’indirizzo e-mail (santalucia.villanova@gmail.com) o il recapito telefonico (sms/whatsapp 351.6384771) o i social (pagina Facebook “Santuario di Santa Lucia – Villanova Mondovì” – pagina Instagram “santuariodisantalucia”), o sito web www.santuariosantalucia.com.