Tunnel di Tenda, approvato il progetto di allargamento del tunnel storico
Giovedì 2 luglio il passaggio formale al tavolo della CIG Italia-Francia che ha validato la documentazione della gara d’appalto. Investimento da circa 140 milioni di euro
Enrico Giaccone 02 July 2026
Cuneo
È stato approvato il progetto esecutivo di alesaggio, vale a dire allargamento, della canna storica del tunnel di Tenda, da parte del cda di Anas e del commissario sraordinario e ad di Anas, Claudio Andrea Gemme. Come ultimo atto formale, la Commissione Intergovernativa Italia-Francia riunita oggi, giovedì 2 luglio, a Parigi ha validato la documentazione di gara prodotta da Anas.
“Accolgo con soddisfazione l’esito del passaggio al tavolo binazionale – ha dichiarato il Commissario Straordinario e AD Anas Claudio Andrea Gemme – che ci consente di lavorare da subito all’indizione della gara. L’impresa che individueremo allargherà la struttura esistente per realizzare un secondo tunnel moderno monodirezionale, adeguato agli altissimi standard di sicurezza e di automazione già in funzione nella nuova canna in esercizio. Un intervento che trova finalmente concretezza e ci avvicina all’obiettivo di completare i lavori per un collegamento internazionale rapido ed efficiente”.
Il progetto
Il progetto di alesaggio dello storico tunnel di Tenda prevede l’allargamento dello storico tunnel ottocentesco per un investimento complessivo pari a circa 140 milioni di euro. Il tunnel alesato avrà una piattaforma stradale larga 6,50 metri comprensiva di banchina e corsia di emergenza: consentirà l’affiancamento di eventuali veicoli di soccorso. La circolazione sarà monodirezionale dalla Francia in direzione Italia. Previsti by-pass carrabili e pedonali di collegamento tra la nuova canna in esercizio e la canna storica allargata. Le dotazioni tecnologiche replicheranno quelle ad alta automazione già installate nel nuovo tunnel aperto al traffico, con particolare attenzione al sistema di rilevazione delle criticità di traffico e ai sistemi di sicurezza.