La Struttura di Endocrinologia di Cuneo ha dato inizio all’attività di termoablazione laser dei nodi tiroidei benigni
27 febbraio 2026
Cuneo
Nella struttura di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo ha avuto inizio l’attività di termoablazione laser dei nodi tiroidei, una metodica mini-invasiva e innovativa per il trattamento dei nodi tiroidei benigni che causano sintomi o disagio estetico.
L’attivazione della procedura si è resa possibile grazie al supporto scientifico e formativo dello specialista Fabio Maino, afferente all’Unità Operativa Complessa Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena, diretta dalla Prof.ssa Maria Grazia Castagna; il dottor Maino ha contribuito allo sviluppo del progetto attraverso collaborazione clinica, aggiornamento e condivisione di competenze tecnico-specialistiche con gli operatori, il dott. Andrea Craparo e il dott. Federico Arecco.
La nuova attività si inserisce in un più ampio percorso di innovazione tecnologica e clinica promosso dalla Struttura di Endocrinologia, volto a garantire cure sempre più personalizzate e basate sulle migliori pratiche mediche.
