L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

7 luglio 2026 | Aggiornato alle 01:44

cuneo

Piazza Europa, il cantiere resta fermo: a decidere il destino dei cedri sarà il Consiglio di Stato il 5 marzo

23 febbraio 2026

Cuneo

I cedri non saranno abbattuti almeno fino all'ordinanza del Consiglio di Stato del 5 marzo. La decisione del Comune è arrivata nel pomeriggio di oggi, lunedì 23 febbraio, dopo la sospensione dei lavori di allestimento del cantiere per motivi di sicurezza avvenuta in mattinata. I cedri non saranno quindi abbattuti almeno fino al pronunciamento del Consiglio di Stato in merito al ricorso presentato da associazioni e cittadini contrari all'abbattimento, la cui udienza è prevista per il 5 marzo. La decisione, che accoglie le richieste dei manifestanti, è stata presa dalla sindaca, Patrizia Manassero, dopo un confronto in giunta, seguendo anche le indicazioni contenute nella sentenza con cui il Consiglio di Stato ha respinto l'istanza di sospensiva urgente dei lavori, presentata da associazioni e cittadini, ma ha invitato a un comportamento responsabile di tutte le parti, e rimandando la decisione del merito all'ordinanza del 5 marzo. “In mattinata - scrive il Comune nella nota con cui comunica la decisione - è sopraggiunta la notizia del Decreto con cui il Presidente della Quarta sezione del Consiglio di Stato ha respinto “l’istanza di misura cautelare monocratica” - vale a dire la richiesta d’urgenza di sospendere i lavori su Piazza Europa - e ha rimandato la decisione all’udienza camerale già fissata per il 5 marzo. Alla luce di questo Decreto che rigetta l’istanza di sospensione richiesta dagli appellanti, ci siamo confrontati come Giunta e abbiamo convenuto opportuno adeguarci alle indicazioni di comportamento contenute nel Decreto e quindi di attendere comunque l’esito della Camera del Consiglio di Stato”.

Messa in sicurezza della recinzione e clima di tensione

“Tuttavia - prosegue la nota del Comune - è necessario intervenire per la messa in sicurezza della parte di recinzione nel frattempo montata e posta sotto il controllo della videosorveglianza, attraverso la quale sarà possibile individuare i responsabili di eventuali atti dolosi. Ci rammarica profondamente il clima di tensione e le aggressioni che si sono verificate stamattina sulla Piazza, contro coloro che stavano allestendo il cantiere. Per questo chiediamo che si mantenga, pur nella contrapposizione, un clima di civiltà e rispetto. In questo, facciamo appello ai responsabili dei gruppi politici di opposizione perché collaborino al mantenimento di un confronto rispettoso”.

Attesa per il Consiglio di Stato

“Attenderemo quindi il provvedimento del Consiglio di Stato, confidando venga colta la bontà del progetto. Infatti, pur comprendendo il dispiacere per chi non vuole vedere abbattute le piante, restiamo convinti della positività dell’intervento di riqualificazione della piazza, a beneficio della cittadinanza tutta. La tenuta delle piante sarebbe compromessa dai lavori sulla piazza che pur tutti auspicano”.  

Cuneo Piazza Europa

Leggi anche

Acqua Sant’Anna celebra 30 anni di attività

Per l'occasione è stata lanciata un'edizione speciale della bottiglia in Tetra Pak