L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

10 luglio 2026

economia

Si cerca un partner privato per costruire le Terme Basse di Valdieri

25 gennaio 2026

Cuneo

​L'Amministrazione Comunale di Valdieri ha pubblicato l’avviso esplorativo per la presentazione delle proposte di partenariato pubblico-privato per la realizzazione del nuovo centro termale di Valdieri, le cosiddette Terme Basse nei pressi dell’abitato. Il progetto, di cui in valle Gesso si parla da anni, prevede la realizzazione di un nuovo complesso termale su una superficie complessiva di 55.776 metri quadrati, di una struttura turistico-ricettiva e delle opere di urbanizzazione necessarie a garantire la viabilità pubblica di accesso. Si tratta di un’area pianeggiante, attualmente a uso agricolo e priva di edificazioni, compresa tra la strada di Santa Croce e la Strada Provinciale 22.

Per il Comune del sindaco Guido Giordana ​si tratta di "un passaggio fondamentale per il rilancio della valle Gesso. L’obiettivo è quello di individuare partner qualificati pronti a investire nella riqualificazione e gestione del complesso termale, trasformandolo in un polo di eccellenza per il benessere e il turismo sostenibile. Siamo vicini a trasformare un tesoro del nostro territorio in un centro moderno per il benessere, il relax e il rilancio turistico. ​Valdieri non è solo natura selvaggia e vette spettacolari, ma anche una tradizione di benessere che merita di tornare a splendere. Non vediamo l'ora di vedere come questo progetto prenderà forma!".

L'avviso  è sul sito della Società di Committenza Regionale. Le manifestazioni di interesse, aperte al mercato europeo, dovranno pervenire, in modalità telematica per mezzo del Sistema Sintel, entro il prossimo 23 marzo alle ore 14.

Valdieri Progetto Bando Terme di Valdieri Proposte Partenariato teme basse

Leggi anche

Acqua Sant’Anna celebra 30 anni di attività

Per l'occasione è stata lanciata un'edizione speciale della bottiglia in Tetra Pak