Carabinieri, in congedo il Colonnello Giuseppe La Torre
15 gennaio 2026
Cuneo
Dopo quasi quarant’anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, si conclude oggi, giovedì 15 gennaio, il servizio attivo del Colonnello Giuseppe La Torre, capo ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Cuneo.
Nato a Trapani nel 1965, Giuseppe La Torre ha iniziato la carriera militare nel 1987 come Carabiniere Effettivo al Comando Provinciale di Catanzaro. Dopoo aver frequentato l’allora scuola sottufficiali di Firenze, dal 1996 al 1998 ha comandato la Stazione di Modena Villa Freto, quindi ha prestato servizio alla Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo. Ha frequentato la Scuola Ufficiali di Roma e successivamente dal 2001 al 2008 ha comandato il Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia CC di Cuneo con i gradi di Sottotenente e Tenente; dal 2008 al 2015, promosso Capitano, ha comandato la Compagnia di Borgo San Dalmazzo; dal 2015 al 2017, promosso Maggiore, ha prestato servizio alla Scuola Allievi Carabinieri di Torino (Caserma “Cernaia”), con incarichi nell’addestramento dei giovani militari dell’Arma e nel 2017 è stato trasferito al Comando Provinciale CC di Cuneo, con il grado di Tenente Colonnello, dove ha concluso la sua carriera con l’incarico di Capo Ufficio Comando.
“Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cuneo, Col. Marco Piras - si legge nella nota del Comando Provinciale - nell’esprimergli, a titolo personale e in rappresentanza di tutti i militari del cuneese i più sentiti ringraziamenti per la lealtà, l’abnegazione e l’elevato spirito di servizio sempre dimostrati, gli formula i più sinceri auguri per la nuova importante fase della vita, in attesa di poter ulteriormente collaborare nella sua nuova veste di appartenente all’Associazione Nazionale Carabinieri, di cui sarà sicuramente fecondo e prezioso promotore assieme ai colleghi che già ne fanno parte”.
Nella giornata di oggi è stata comunicata anche la promozione al grado di Colonnello del Comandante della Compagnia Carabinieri di Bra, Lorenzo Carlo Maria Repetto.