Ettore Pagano in concerto a Saluzzo
09 gennaio 2026
Cuneo
Sabato 10 gennaio, alle 21, al Monastero della Stella (piazzetta Trinità, 4) di Saluzzo, si terrà il concerto per violoncello solo del musicista romano Ettore Pagano.
Il violoncellista è noto ai più per essere stato proclamato vincitore, a soli 22 anni, del massimo riconoscimento della critica musicale italiana: il Premio Abbiati 2025, come “miglior solista”.
Negli ultimi anni, inoltre, Ettore Pagano si è affermato tra le personalità di maggiore spicco e successo nel panorama musicale internazionale; infatti, oltre al Premio Abbiati, nel 2025 il violoncellista ha ottenuto anche il prestigioso riconoscimento “Classeek Award agli Icma - International Classical Music Awards.”
Il concerto di sabato 10 gennaio si proporrà come un viaggio nella letteratura per violoncello solo, che metterà in dialogo tradizione e contemporaneità.
In apertura, Pagano si cimenterà nella “Suite per violoncello solo” di Gaspar Cassadó, per poi proseguire con la celebre “Suite n.1 in sol maggiore BWV 1007” di Johann Sebastian Bach. A seguire, sarà il turno di “Lullaby for cello” di Kaija Saariaho, e il concerto si concluderà con la “Suite numero 4 in mi bemolle maggiore BWV 1010” di Bach.
Ingresso libero, per informazioni: www.amicidellamusicasavigliano.it, 3936899470, 0175291447.