cuneo

Volley A1/F, Cuneo rimonta e torna alla vittoria contro Macerata (3-2)

Generazione audio in corso...

14 dicembre 2025

Cuneo

Dopo sette sconfitte consecutive, la Honda Cuneo Granda Volley torna finalmente al successo al Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta, al termine di una sfida intensa e combattuta contro la CBF Balducci HR Macerata. Le piemontesi riescono a ribaltare una partita iniziata in salita, recuperando due set di svantaggio e imponendosi al tie-break grazie a una prestazione di grande carattere e determinazione. Un risultato prezioso, arrivato davanti al pubblico di casa, che rilancia il morale della squadra e interrompe una lunga striscia negativa.

Le formazioni

Coach Lionetti si presenta con: Bonelli in regia, Mazzon e Crawford al centro, Kokkonen e Kockarevic schiacciatrici, Decortes opposto e Caforio libero. Coach Salvagni replica con: Signorile al palleggio, Cecconello e Keene centrali, Pritchard e Pucelj schiacciatrici, Diop opposto e Bardaro libero.

La partita

Diop interrompe l’inizio sprint delle ospiti: 1-4. Le arancionero non si fermano e a farlo ci prova Salvagni: time out sul 3-9. Pritchard chiude un lungo scambio e va a servire sul 5-10. Magnani entra al posto della statunitense e Kockarevic la mira: ace per il 6-13. Sul punto successivo delle marchigiane, il coach di casa spende il suo secondo break. Rivero entra e firma un mani out per il 7-17. Pipe vincente di Diop, 13-22. Pritchard torna in campo e va subito a segno per il 15-23. Diop non molla, mani out (17-23). L’opposta schiaccia poi fuori e consegna il primo set sul 17-25. Cuneo cambia registro nel secondo atto: 4-3. Monster block di Keene su Crawford: 10 pari. Decortes termina uno scambio combattuto bucando le mani del muro avversario (11-12). Ace di Pucelj, 15-14. Le “gatte” provano a scappare e Macerata recupera: time out di coach Salvagni sul 17-18. Mani out di Decortes, 18-21. Pucelj mette giù la palla del 20-23, poi coach Lionetti chiama a rapporto le sue sul 21-23. Break anche per l’allenatore piemontese sul 21-24. La slash di Mazzon chiude anche il secondo set a favore delle maceratesi: 21-25 e 0 a 2. Le ospiti partono di nuovo forti: 0-2. Diop a tutto braccio per il 4 pari. Le arancionero non riescono a fermare l’attacco di Cecconello, poi Diop a segno per il +2 (10-8). Le “gatte” provano a scappare: 15-12 e time out per Lionetti. Due ace consecutivi di Allaoui (entrata al posto di Signorile, infortunatasi in una caduta): 21-15. Cuneo accelera e l’allenatore avversario chiede tempo sul 23-16. Decortes schiaccia fuori e si riapre la partita: 25-16 e 1-2. Equilibrio in avvio del quarto set: 2-2. Macerata allunga il gap e Diop accorcia con due missili: 8-10. Monster block di Koulisiani, 12 pari. Le biancorosse tentano la fuga, poi le marchigiane si riavvicinano: 18-17 e time out per la panchina ospite. Attacco imprendibile di Diop: 21-18. Crawford serve fuori e le “gatte” sono ad un passo dalla conquista del parziale, 24-22. Il muro di Koulisiani porta tutte al tie-break: 25-22 e 2 set pari. Si lotta anche nell’atto finale: 2-1. Diop inarrestabile beffa Caforio dai nove metri: ace per il 5-3 e time out di coach Lionetti. Cuneo ci crede: 8-5 e cambio campo. Le ospiti accorciano e Salvagni preferisce far rifiatare le sue sul 9-8. Mani out di Kokkonen, 11 pari. Le piemontesi si portano sul 13-11 e la panchina avversaria ferma il gioco. Al rientro, due ace di Diop chiudono il match: 15-11 e 3 a 2. La giocatrice riceve ovviamente il premio mvp a fine partita. HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-2 (17-25, 21-25, 25-16, 25-22, 15-11) Screenshot
Cuneo Sport Cuneo Granda Volley Serie A1 femminile Scuola dell'infanzia dell'Istituto comprensivo Cuneo Oltrestura

Leggi anche

Acqua Sant’Anna celebra 30 anni di attività

Per l'occasione è stata lanciata un'edizione speciale della bottiglia in Tetra Pak