La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 18 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Muore Gemma Bernardi, sorella della Città dei Ragazzi

Originaria di San Benigno, aveva 86 anni ed era stata per 40 anni missionaria in Bangladesh

Cuneo

La Guida - Muore Gemma Bernardi, sorella della Città dei Ragazzi

È morta questa mattina Gemma Bernardi, sorella della Città dei Ragazzi di Cuneo. Originaria di San Benigno, aveva 86 anni, è stata per circa quarant’anni missionaria in Bangladesh. Entrata nella comunità del Movimento contemplativo missionario Charles De Foucauld fondato da padre Gasparino, nel 1972, suor Gemma dopo gli studi a Londra viene mandata con altre sorelle nel 1977 ad aprire la prima fraternità a Dacca in Bangladesh. Nel paese asiatico rimarrà, nelle due fraternità di Dacca e Khulna, per quasi quarant’anni, dando vita a tante attività a sostegno dei poveri, delle famiglie e sopratutto delle donne, in particolare con il laboratorio della juta. Era in Bangladesh anche nel 1991 quando un tremendo ciclone sconvolse il paese lasciando 150 mila morti e 10 milioni senza tetto. Al suo rientro alla Città dei Ragazzi di San Rocco Castagnaretta si è occupata di accoglienza e cucina.
Prima di entrare in comunità aveva gestito per diversi anni con il fratello Giuseppe, un negozio di salumeria e gastronomia a Cuneo in corso Galileo Ferraris.

Gemma lascia oltre alla sua comunità, i fratelli Giuseppe, Giovanni, Mario, fratello dei missionari della Consolata, Silvio, sacerdote diocesano, Riccardo, Ezio e la sorella Elsa, sedici nipoti e ventinove pronipoti.

La salma è composta nella cappella Padre Andrea della fraternità di San Rocco Castagnaretta in via Fontanelle 10, entrata in via Colle della Lombarda.  I funerali si terranno lunedì 6 ottobre alle ore 10 nella Chiesa della “Città dei Ragazzi” di corso Francia 129 a San Rocco Castagnaretta, dove sarà recitato il rosario domenica 5 ottobre alle ore 20,30. Seguirà l’inumazione nel cimitero di San Rocco Castagnaretta.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente