La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, weekend di festeggiamenti per i 90 anni dell’oratorio salesiano

Sabato il concerto dei Reale, mentre domenica giochi, raviolata e sfilata fino al Duomo

Cuneo

La Guida - Cuneo, weekend di festeggiamenti per i 90 anni dell’oratorio salesiano

Sono giorni intensi in via San Giovanni Bosco a Cuneo, dove sono iniziati i festeggiamenti per i 90 anni dell’oratorio salesiano.

Dopo il rosario di mercoledì 24 settembre, animato da don Primo Soldi e l’inaugurazione della mostra “Conosci Pier Giorgio”, si apre il fine settimana di celebrazioni con il concerto della band “I Reale” sabato 27 settembre alle 21 in chiesa, preceduto da giochi e cena per tutti i giovani del territorio (iscrizioni online, posti limitati).

Domenica 28 settembre alle 10.30 la Santa Messa solenne presieduta da don Stefano Martoglio, Vicario del Rettor Maggiore. Al termine, verrà benedetto il nuovo campanile parrocchiale che accoglierà cinque campane dedicate a san Michele Arcangelo, patrono della città di Cuneo e ai giovani canonizzati in questo anno santo, Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati. La prima campana dell’oratorio, datata 1940, sarà dedicata a san Giovanni Bosco, una alla Vergine Ausiliatrice e una a san Domenico Savio. La giornata proseguirà con la raviolata in oratorio e con i giochi e tornei in cortile per tutti.

Dalle 13.30 alle 15 i volontari della sala comunità offriranno un caffè, qualche video e fotografie significative di vita ai “Sale”.

Alle 15.45 nel cortile, il gruppo di musici e sbandieratori della Città di Fossano daranno il via alla grande sfilata fino a piazza Galimberti per ripercorrere a ritroso il tragitto compiuto 90 anni fa per l’inaugurazione dell’oratorio.

Alle 16.30 in piazza Galimberti il saluto della Sindaca Patrizia Manassero, seguito dall’ingresso giubilare in Duomo con il Vescovo Piero Delbosco. La comunità salesiana offrirà alla Cattedrale un busto di don Bosco a perenne memoria della sua presenza in questa diocesi.

Al termine, merenda per tutti sul sagrato di via Roma. Lunedì 29 settembre si terrà invece il pellegrinaggio giubilare al santuario di Oropa e alla casa di San Piergiorgio Frassati a Pollone.

Lunedì 13 ottobre, giorno preciso del novantesimo anniversario, la comunità si unirà nell’Adorazione Eucaristica prolungata di ringraziamento, dalle 17.30 alle 19 in chiesa. Nello stesso luogo, ma alle 20.30, sarà offerto il concerto spirituale del coro diocesano “Pacem in Terris” a conclusione dei festeggiamenti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente