La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo assume la co-presidenza dell’associazione Città Alpina dell’Anno

L'assessora alla metromontagna Tomatis co-presidente insieme alla vicesindaca di Sonthofen

Chamonix

La Guida - Cuneo assume la co-presidenza dell’associazione Città Alpina dell’Anno

Nel corso dell’assemblea generale delle dell’associazione Città Alpina dell’Anno che si è svolta a Chamonix il 19 settembre scorso, l’assessora alla metromontagna Sara Tomatis, in rappresentanza della Città di Cuneo, è stata eletta co-presidente dell’associazione, affiancandosi all’attuale presidente Ingrid Fischer, vicesindaca della città tedesca di Sonthofen.

“Si tratta di un riconoscimento significativo – scrive il Comune – dell’impegno della città nei confronti delle tematiche ambientali, sociali e culturali legate all’arco alpino. Il nuovo ruolo rafforza lo sforzo che Cuneo sta facendo per consolidare il suo impegno e il suo lavoro per le politiche territoriali integrate, la protezione del patrimonio naturale e il dialogo transfrontaliero tra le comunità alpine”.

La presidenza, che è tradizionalmente condivisa tra due rappresentanti delle città alpine, ha il compito di elaborare le linee strategiche di sviluppo della Associazione. Attraverso iniziative concrete e innovative l’Associazione è un soggetto attuatore dei principi della Convenzione delle Alpi, che mira a conciliare la protezione dell’ambienta alpino con uno sviluppo sostenibile e orientato al futuro, coinvolgendo sia il mondo urbano che quello montano. Il segretariato permanente dell’Associazione ha sede a Sonthofen.

“Assumere la co-presidenza dell’associazione Città Alpina dell’Anno è per noi motivo di orgoglio e responsabilità,” dichiara la sindaca Patrizia Manassero. “Abbiamo sperimentato lo scorso anno come la collaborazione tra le città alpine sia il contesto fondamentale per confrontarsi sulle sfide che e le potenzialità dei nostri territori così particolari”.

Aggiunge l’assessora Tomatis: “È stata molto stimolante e ricca di spunti per le politiche di sostenibilità ambientale la partecipazione all’assemblea di Chamonix, insieme a Costanza Luconi, Marco Gautero e Jacopo Elia, tre giovani del cuneese impegnati su tematiche di tutela ambientale alpina. Il respiro internazionale dell’Associazione è una dimensione che riteniamo arricchente per la nostra città. Con la co-presidenza Cuneo ha la possibilità di entrare ancora più pienamente in questa rete. Potremo restare in un orizzonte internazionale, con un impegno che ci permetterà di far crescere le relazioni che abbiamo avviato, mentre continua il lavoro avviato dalla ricerca sulla Mezzaluna alpina”.

In questo contesto, a seguito della sottoscrizione del “Patto per la condivisione delle politiche di sviluppo del territorio della Mezzaluna alpina” tra i sindaci di Cuneo, Mondovì e Saluzzo, nella mattina di mercoledì 24 settembre si è tenuto alla Casa del fiume, il primo partecipato incontro tra amministratori locali, unioni montane ed enti territoriali. Un importante momento di confronto dal quale sono emerse ‘mobilità’ e ‘servizi’ come priorità su cui il territorio della Mezzaluna intende lavorare insieme. Tutti concordi sulla necessità di sistematizzare questo momento di confronto e di dare concretezza alle proposte che emergeranno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente