Lunedì 29 settembre prende il via l’edizione 2025 dello storico mercato delle castagne di Borgo San Dalmazzo, appuntamento che da oltre trent’anni anima l’autunno cittadino.
Le contrattazioni si terranno ogni lunedì e giovedì mattina fino a novembre, salvo esaurimento della merce, con apertura alle 7 e inizio delle operazioni di pesatura alle ore 7.30 in piazza Padre Angelo Martini (piazzale Croce Rossa). Il direttore è Riccardo Barale.
“Il mercato delle castagne è un punto di riferimento imprescindibile per i produttori locali – dichiara Fabio Armando, assessore a Fiere e Mercati -. Qui la filiera corta prende concretamente forma: l’offerta del territorio incontra direttamente la domanda all’ingrosso, composta prevalentemente da commercianti ortofrutticoli”.
“La castagna è da sempre una risorsa fondamentale per l’economia provinciale – aggiunge la sindaca, Roberta Robbione –. Come Amministrazione, ci impegniamo a promuovere la cultura castanicola, tutelarne la produttività e valorizzare il lavoro dei castanicoltori, che contribuiscono anche alla salvaguardia del nostro patrimonio ambientale”.
Dopo un 2024 difficile a causa delle grandinate primaverili, il 2025 ha fatto registrare condizioni climatiche favorevoli che hanno permesso una fioritura più regolare, lasciando ben sperare per una raccolta abbondante e di qualità.
A sostegno della filiera, il Comune ha approvato in primavera il bando 2025 per interventi di recupero e manutenzione dei castagneti da frutto, stanziando 5.000 euro per attività come potature e pulizia delle aree boschive. Il bando sarà riproposto anche per la stagione 2026.