La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, lunedì 29 settembre apre il mercato delle castagne

Le contrattazioni si terranno ogni lunedì e giovedì mattina fino a novembre

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Borgo, lunedì 29 settembre apre il mercato delle castagne

Lunedì 29 settembre prende il via l’edizione 2025 dello storico mercato delle castagne di Borgo San Dalmazzo, appuntamento che da oltre trent’anni anima l’autunno cittadino.

Le contrattazioni si terranno ogni lunedì e giovedì mattina fino a novembre, salvo esaurimento della merce, con apertura alle 7 e inizio delle operazioni di pesatura alle ore 7.30 in piazza Padre Angelo Martini (piazzale Croce Rossa). Il direttore è Riccardo Barale.

“Il mercato delle castagne è un punto di riferimento imprescindibile per i produttori locali – dichiara Fabio Armando, assessore a Fiere e Mercati -. Qui la filiera corta prende concretamente forma: l’offerta del territorio incontra direttamente la domanda all’ingrosso, composta prevalentemente da commercianti ortofrutticoli”.

“La castagna è da sempre una risorsa fondamentale per l’economia provinciale – aggiunge la sindaca, Roberta Robbione –. Come Amministrazione, ci impegniamo a promuovere la cultura castanicola, tutelarne la produttività e valorizzare il lavoro dei castanicoltori, che contribuiscono anche alla salvaguardia del nostro patrimonio ambientale”.

Dopo un 2024 difficile a causa delle grandinate primaverili, il 2025 ha fatto registrare condizioni climatiche favorevoli che hanno permesso una fioritura più regolare, lasciando ben sperare per una raccolta abbondante e di qualità.

A sostegno della filiera, il Comune ha approvato in primavera il bando 2025 per interventi di recupero e manutenzione dei castagneti da frutto, stanziando 5.000 euro per attività come potature e pulizia delle aree boschive. Il bando sarà riproposto anche per la stagione 2026.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente