L’evento sarà aperto a tutti, e sarà un salto nella storia, da ieri ad oggi. Racconto, memoria e musica si intreccceranno offrendo uno spaccato emozionante della storia del commercio locale, dai difficili anni del secondo dopoguerra fino alle sfide e trasformazioni più recenti.
A condurre il pubblico in questo viaggio sarà Mauro Marino, voce storica di Radio Italia, accompagnato dalla narrazione del giornalista Alberto Gedda e dalla performance musicale di Chiara Rosso.
“Gli 80 anni – viene specificato nella nota stampa della Confcommercio Nazionale – non sono solo un’occasione per raccontare la nostra storia comune e la nostra identità associativa, attraverso le conquiste e le trasformazioni che hanno segnato il nostro cammino e quello delle imprese associate, ma sono anche un traguardo che guarda al futuro.
Con eventi nazionali, mostre, incontri e iniziative sul territorio, infatti, le celebrazioni puntano a rafforzare il senso di appartenenza al sistema confederale, promuovendo innovazione e dialogo con i territori e le associazioni di categoria, rappresentando così l’occasione per sottolineare il ruolo del terziario di mercato come motore di sviluppo economico e sociale, fondamentale per il futuro del Paese”.
L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.
“Un appuntamento da non perdere – dice il presidente Danilo Rinaudo – per celebrare insieme la storia di un territorio che, attraverso il commercio, ha saputo costruire identità, resilienza e comunità. A rendere ancora più speciale questo anniversario, Confcommercio ha deciso di regalare alla città un evento straordinario: il grande firmacopie di Roby Facchinetti, tenutosi domenica 21 settembre, in occasione di “Negozi in strada”, che ha registrato un successo senza precedenti, richiamando un pubblico numerosissimo e dimostrando ancora una volta la vitalità del commercio saluzzese e il forte legame con la comunità”.