La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Paesana, si presenta il progetto di recupero della sentieristica

Martedì 23 settembre, alle 20.30, nella sala consiliare del Municipio

Paesana

La Guida - Paesana, si presenta il progetto di recupero della sentieristica
Paesana - recupero sentieri

 

Alle 20.30 di domani, martedì 23 settembre, nella sala consiliare del Municipio di Paesana, verrà presentato alla popolazione il progetto “Segni e passi”, candidato dal Comune di Paesana in partenariato con la Pro Loco, l’Associazione Val.Te.Mo e la Cooperativa Caracol.
Il progetto si è posizionato al settimo posto degli appena 16 elaborati finanziati dalla Compagnia di San Paolo, a fronte di ben 85 candidature pervenute e frutterà circa 35mila euro.
La serata sarà l’occasione per condividere con la cittadinanza l’ipotesi dei percorsi da valorizzare, raccogliere spunti ed esperienze, chiamare a raccolta i volontari disponibili a partecipare alle giornate collettive di lavoro che l’iniziativa richiede.
Con il coinvolgimento della popolazione e dei frequentatori dei sentieri, si intendono individuare i tratti di maggiore interesse-affluenza ed i tratti che necessitano di operazioni di pulizia e ripristino. Il tutto al fine di promuovere quel fitto reticolo di strade e sentieri – Paesana ne conta più di 150 chilometri sul suo territorio – che, dopo secoli di utilizzo per mera necessità, rappresentano oggi un prezioso patrimonio da “rispolverare” per una valorizzazione in chiave escursionistica, in armonia con le sempre più affermate tendenze del turismo di oggigiorno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente