La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tra Alta Langa e Liguria

Nell’Italia del primo Novecento si sviluppa l’adolescenza di Deto come raccoglitore di nocciole nei poderi del conte Alberici-Bodet

La Guida - Tra Alta Langa e Liguria

Nell’Italia del primo Novecento si sviluppa l’adolescenza di Deto come raccoglitore di nocciole nei poderi del conte Alberici-Bodet. Una Langa povera non basta al giovane che si trasferisce in Liguria anche a seguito di una delusione d’amore. Arriva a Oneglia in un momento di cambiamento della storia d’Italia. Conosce un professore liceale socialista deciso e anticlericale di nome Benito Mussolini. Lo stesso Deto si trova a vivere giorni nuovi, a guardare un territorio che si sta trasformando verso l’industrializzazione, verso il periodo d’oro del grande turismo, ma anche verso la tragedia della prima guerra mondiale.

Il raccoglitore di nocciole

di Maurizio Giordano

Editrice Fusta

euro 47

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente