La sicurezza del territorio e la gestione delle emergenze, saranno al centro del convegno “Il sistema della Protezione Civile Comunale: pianificazione, operatività e responsabilità”, in programma a Cuneo venerdì 26 settembre alle 14.30 nella Sala San Giovanni di via Roma.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Cuneo con la collaborazione della Prefettura, riunirà istituzioni, enti locali e operatori della protezione civile.
L’obiettivo è quello di rafforzare il coordinamento, migliorando la capacità di risposta del sistema comunale in caso di emergenze.
Le sfide legate alla protezione civile, dalle calamità naturali alle criticità quotidiane, richiedono collaborazione costante e condivisione di buone pratiche.
“Solo attraverso il confronto e il lavoro di squadra – spiegano la sindaca Patrizia Manassero e l’assessore Gianfranco Demichelis – possiamo rendere il nostro sistema più forte, efficiente e pronto ad affrontare situazioni impreviste”.
Il convegno intende essere non solo un momento di aggiornamento per gli addetti ai lavori, ma anche un’occasione per riaffermare l’importanza della protezione civile come garanzia di sicurezza per la comunità.
All’evento sono stati invitati gli amministratori degli enti locali e i rappresentati delle componenti operative del sistema di protezione civile.