
Prosegue a pieno ritmo a Rifreddo la marcia di avvicinamento a “Le Notti delle Streghe” che si terranno nell’ultimo week-end di ottobre.
Dopo il grande successo – nonostante la pioggia – dell’ultima edizione, le streghe rifreddesi sembravano sparite ed invece, eccole manifestarsi quando meno te lo aspetti. Una prima presentazione per far ricordare a tutti che anche nel 2025 saranno ancora loro le protagoniste assolute dell’autunno sotto il Monviso. L’evento più atteso dell’anno si terrà sabato 25 ottobre.
Quest’anno, per la 16ª edizione della manifestazione, il percorso teatralizzato a tappe sarà basato sui processi alle donne accusate di “Mascaria” avvenuti nel 1495 nelle mura del Monastero di Santa Maria della Stella di Rifreddo.
La serata sarà a cura del Teatro del Marchesato di Saluzzo e prenderà il nome di “Lucea talvolta la luna – Le Masche di Rifreddo tra leggenda e realtà”. Ovviamente intorno all’evento verranno allestiti altri appuntamenti che andranno ad implementarlo.
Ciò che invece si sa è che il percorso teatralizzato di sabato 25 sarà a prenotazione obbligatoria e con l’acquisto di un biglietto in prevendita, mentre continueranno ad essere gratuiti tutti gli eventi e gli spettacoli sulla grande piazza cittadina. Chi lo vorrà potrà quindi continuare a ballare gratis in piazza, seguire le performances degli artisti che si esibiranno ed intratterranno il pubblico prima che lo stesso si incammini lungo il buio e terribile percorso rifreddese.
Oltre a dare appuntamento alle migliaia di spettatori che arriveranno a Rifreddo, le streghe hanno fatto anche sapere che chi vuole le potrà aiutare a terrorizzare la gente a fine ottobre. Si terrà infatti lunedì 22 settembre alle ore 20.45 a Rifreddo, nel salone sotto le scuole elementari, il primo casting per volontari e accompagnatori. Un appuntamento importante perché, come spiega il sindaco Elia Giordanino, “senza almeno un centinaio di volontari ed attori non è possibile portare avanti un evento della portata delle Notti delle streghe”.
Per ciò che consta il mercatino tematico del venerdì, del sabato e della domenica, va messo in luce che la procedura prevede una duplice possibilità: per coloro che hanno già partecipato basterà inviare una mail a info@lenottidellestreghe.it, mentre, per coloro che accedono per la prima volta, alla stessa mail andranno inviate oltre alla richiesta di spazi anche la documentazione fotografica del banco e delle merci che intendono vendere.
In entrambi i casi la conferma della disponibilità di uno spazio verrà inviata via mail ai richiedenti entro 48 ore. Come già negli scorsi anni, saranno ammessi soltanto banchetti inerenti alle streghe, alla magia e le bancarelle di prodotti tipici della zona.
Più in generale si possono reperire tutte le informazioni sull’edizione 2025 de “Le notti delle streghe” sul sito www.lenottidellestreghe.it, sul portale del Comune di Rifreddo, al numero 3934871813, nonché sulle pagine Facebook e Instagram dell’evento.