In attesa del derby alessandrino tra Acqui e Alessandria in programma questa sera, giovedì 18 settembre, alle 20.30, vanno in archivio le gare di andata di sette ottavi di finale di Coppa Italia di Eccellenza. Sul sintetico di via delle Scuole a Centallo il Cuneo si impone di misura, grazie a una stupenda conclusione di Caristo sul finire di primo tempo. Grande ritmo ma pochi acuti offensivi in avvio di gara, nonostante l’intraprendenza dei padroni di casa. Per sbloccare il risultato occorre una pregevole azione del Cuneo, iniziata da Nacci e proseguita da Galfrè, la palla termina su piedi di Caristo che dal limite dell’area si gira e insacca all’incrocio dei pali.
Nella ripresa il Centallo si sbilancia alla ricerca del pareggio, addensandosi nelle metà campo d’attacco e concedendo metri alle ripartenze degli ospiti. Beshku sfiora l’1-1, Caristo avvicina il raddoppio, mentre sul finire di tempo si concentrano occasioni propizie per il gol. Rocca ha sui piedi la palla del pareggio, ma calcia incredibilmente su Cavalieri, che di puro istinto respinge il pericolo. Dall’altra parte Ghibaudo serve una invitante palla all’esordiente Regolanti, fermato nei pressi della linea di porta dai difensori rossoblù, bravo invece Bellucci sulla conclusione dalla distanza di Angeli. Il Cuneo mercoledì 1 ottobre alle 20.30 ospiterà al Paschiero il Centallo nella gara di ritorno.
(foto Loris Salussolia)
CENTALLO-CUNEO 0-1
38′ Caristo
CENTALLO: Bellucci, Beshku, Valleriani, Mozzone, Giraudo S. (19′ st De Souza), Rocca, Menon, Massaro (23′ st Ceta), Monge, Poppa (19′ st Dalmasso), Minini (33′ st Morello).
A disposizione: Guardalben, Bonetto, Magnino, Vallati, Decolombi.
Allenatore: Sacco.
CUNEO: Cavalieri, Bernardi, Magnaldi (10′ st Angeli), Nacci, Galfrè (20′ st Regolanti), Giraudo E., Caristo (15′ st Ghibaudo), Giraudo F. (25′ st Scotto), Silvestro (15′ st Rizzo), Rastrelli (13′ st Rizzo), Tall.
A disposizione: Aime, Orlando, Bianco F., Sadrija.
Allenatore: Bianco D..
Arbitro: Camilla Turini di Nichelino (Bosello di Torino, Rosso di Collegno).
Eccellenza, Coppa Italia – andata ottavi di finale
Borgosesia-Borgomanero 1-1 (Disisto – BM; rigore Latta – BS)
Lascaris-Settimo 0-1 (Anton)
Oleggio-Baveno Stresa 1-1 (rigore Iaria – O; Zanoia – B)
Pro Villafranca-Vanchiglia 2-1 (Ledda – V; Caglioti, Bacco – P)
VolpianoPianese-Chiavazzese 2-1 (rigore Pinelli – V; rigore Sigurtà – C; Fontana – V)
Centallo-Cuneo 1905 Olmo 0-1 (Caristo)
Acqui-Alessandria giovedì 18 settembre ore 20.30