È scattata una gara di solidarietà, come non accadeva da tempo nella frazione, per i 40 libretti dei canti del coro “Sensa Preteise” del Centro d’incontro di Confreria rubati dalla sede di via valle Maira.
Il Comitato di quartiere prima e l’associazione “Amici di Confreria” subito dopo si sono offerti di ricomprare i raccoglitori, mentre un privato di fotocopiare tuti i canti da reinserire nei libretti.
I volumi, che i coristi diretti da Lucia Tallone utilizzano per le prove e per i momenti pubblici, erano spariti nei giorni scorsi. Erano conservati in un armadio all’interno del Centro d’incontro numero 8, in via valle Maira, che il Comune affitta dalla Parrocchia.
Il coro aveva subito diffuso un messaggio in cui si chiedeva a chi li aveva rubati di restituirli dicendosi molto delusi da questo gesto infame perché “servono a noi nonni a passare un’ora settimanale in compagnia con il canto”.
Per il momento, il responsabile (o i responsabili) non si è pentito e le associazioni della frazione hanno deciso d’intervenire a sostegno di un servizio utile a tutta la comunità. Il coro anima, infatti, anche i funerali che vengono celebrati in orari in cui il coro parrocchiale non può essere presente.