Emanuele Becchis è il Re di Roma. Il bovesano si afferma anche nella sprint di Coppa del Mondo di skiroll nella capitale e scrive una nuova pagina di storia di questo sport. Martedì 16 via della Domus Aurea è stata il “Ludus Magnus” all’aperto dei più forti interpreti della velocità sui pattini, giunti a Roma da oltre venti nazioni e quattro continenti. A fare da sfondo alla battaglia sportiva, la maestosità del Colosseo con la sua storia ricca di combattimenti fra gladiatori.
Dopo aver centrato il secondo tempo nelle qualifiche a un solo centesimo dall’amico-rivale Michele Valerio, il professore bovesano è “salito in cattedra” nella fase a eliminazione diretta. Fra i duelli vinti, da sottolineare quello con il compagno di nazionale Riccardo Lorenzo Masiero, anch’egli con origini bovesane da parte di madre.
In finale il 32enne dello Sci Club Alpi Marittime Entracque si è ritrovato nuovamente opposto a Michele Valerio. Per parte dei 180 metri del percorso, i due azzurri viaggiano appaiati. Sul finale Becchis allunga e può tagliare il traguardo a braccia alzate. Il norvegese Jostein Olafsen impedisce il bottino pieno per l’Italia superando nella finale di consolazione il veterano Alessio Berlanda.
Al termine della gara un emozionato e commosso Becchis commenta la prestazione e ricorda gli affetti più cari.
“Questa vittoria ci voleva – racconta l’azzurro – Ci tenevo tanto. Voglio dedicare questa vittoria a Matteo Franzoso (il discesista azzurro scomparso in Cile a seguito di incidente durante gli allenamenti con la nazionale di sci alpino) e a mio nonno che è mancato recentemente”.
Dominio azzurro anche al femminile con Alba Mortagna. La Campionessa Mondiale in carica centra il miglior tempo in qualifica e, in finale, supera la tedesca Schoettes. Bella prestazione anche per Anna Maria Ghiddi. La modenese, ora a Cuneo per motivi di studio, si ferma ai piedi del podio ma si concede il lusso di battere nei quarti di finale la leader della classifica generale Ebba Stenman (Svezia).