La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 14 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Se il mondo fosse un villaggio di mille abitanti…

Alla biblioteca di Borgo laboratorio sulle disuguaglianze globali

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Se il mondo fosse un villaggio di mille abitanti…

Mercoledì 17 settembre alle ore 20.30, in biblioteca (via Boves 4), la Cooperativa Fiordaliso propone il laboratorio gratuito “Se il mondo fosse un villaggio di 1.000 abitanti…”, rivolto a giovani e adulti dai 14 ai 99 anni.

Attraverso la semplificazione statistica, l’attività invita i partecipanti a riflettere sulle disuguaglianze globali, sulla diversità culturale e religiosa, e sulle condizioni di vita nel mondo. Un’occasione per confrontare percezioni personali con dati reali, smascherando stereotipi e pregiudizi e favorendo il dialogo e la comprensione reciproca.

Il laboratorio, della durata di 90 minuti circa, rappresenta un’occasione per risvegliare consapevolezza ed empatia, promuovendo una visione del mondo come comunità interdipendente, fondata su giustizia, solidarietà e rispetto delle differenze. Un invito concreto a “pensare globalmente e agire localmente”, con mente aperta e cuore consapevole.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune, rientra nelle attività promosse nell’ambito della Carovana della Pace 2025. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. È richiesta l’iscrizione presso l’Ufficio Turistico Iat di Borgo: e-mail iatborgo@visitcuneese.it – tel. 0171.266080.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente