A Fossano nella mattinata di oggi (sabato 13 settembre) ha preso il via il fine settimana dedicato ai motori a due ruote, il Motofestival che chiude la stagione, come il motoraduno di primavera la avvia, ogni anno. L’iniziativa, alla sua terza edizione, anima piazza Diaz con tante proposte. Ecco il programma.
Per oggi (sabato 13 settembre) dal mattino sono aperte le iscrizioni al Motofestival, dove si incontrano vari stand di moto, accessori e abbigliamento, oltre al “Food park – Festa su due ruote!” (partner ufficiale Panero Group Fossano).
Spazio anche per gli “Adventouring”, mini tour road e off road con partenza ogni ora, e la scuola di moto per bambini e giovanissimi Nannelli Riders Academy, Scuola Certificata Fmi; si possono anche effettuare test drive con i concessionari di moto. Nella giornata, poi, ci sono appuntamenti con le “moto storiche in mostra” e la loro sfilata in arena, alle 15 e alle 16. A partire dalle 17 e fino alle 24 Comune di Fossano e Motoclub invitano alle iniziative di “Aspettando Sport in piazza”, la manifestazione che domani (domenica 14 settembre) animerà la città degli Acaja con le dimostrazioni libere dei più diversi sport.
L’appuntamento 2025 è anche occasione per celebrare un anniversario importante per il Motoclub Fossano: 95 anni di attività, di storia e di emozioni, dal 1930. “Non potrei essere più orgoglioso di festeggiare questo importante traguardo per il Motoclub con un doppio appuntamento, nella nostra città – dice Gianni Mina, da oltre dieci anni presidente del sodalizio -. Sono felice di farlo in concomitanza con Sport in piazza: l’obiettivo è quello di far conoscere, ma soprattutto provare, le emozioni che questo sport e questa passione possono dare”.
Nella serata di oggi (sabato 13 settembre) food & drink no stop al “Food park – Festa su due ruote!” (partner ufficiale Panero Group Fossano); l’arrivo della “Run 32”, alla sua prima edizione per “Corri con il cuore, vinci per i bambini. Fossano in marcia con I Guastatori”, organizzata dal 32° Reggimento Genio Guastatori; l’esibizione di gruppi sportivi della città di Fossano; l’animazione a cura di “Fantaroby – 2 wheels adventures”; la cena presso il food park con menù a scelta. A seguire, per completare la giornata a due ruote nel segno della festa, musica live con The Kollege.
Per domani (domenica 14 settembre) dalle 8.30 la riapertura degli spazi espositivi (stand, food park, scuola di moto e test drive) e delle iscrizioni; nella mattinata ancora due sfilate in arena per le moto storiche, alle 10 e alle 11.
Alle 11, un momento immancabile nel calendario del motoraduno fossanese, seguito da un altro gesto che negli ultimi anni è entrato nel cuore dei bikers: alle 11 viene celebrata la “Messa del centauro”, con la benedizione dei partecipanti, delle moto e dei caschi; e poi, i “58 secondi di rumore” per SuperSic e tutti gli amici da ricordare. A seguire, le premiazioni e uno spettacolare lancio di paracadutisti, a suggellare il compleanno speciale del Moto Club Fossano.
Dopo la Messa e la festa, per chi vuole si pranza al food park, e poi ancora animazione con “Fantaroby – 2 wheels adventures”, la scuola di moto per bambini e giovanissimi Nannelli Riders Academy – Scuola Certificata Fmi, i test drive con i concessionari.