Ieri, venerdì 12 settembre, l’associazione di cooperazione e solidarietà internazionale Lvia ha presentato il progetto “RigenerAzione Guinea” con un momento di aperitivo conviviale presso Famù nel Parco.
Metà della quota dell’aperitivo preparato da Famù è stata devoluta a supporto delle attività dell’associazione Lvia a fianco delle comunità locali.
Il progetto:
Il progetto RigenerAzione Guinea è dedicato al diritto all’alimentazione e si svolgerà nell’entroterra della Repubblica di Guinea, più precisamente nella regione di Mamou. Qui, la maggior parte delle persone vive di agricoltura, ma le scarse risorse, l’aumento dei costi e l’imprevedibilità del clima rendono più difficile ottenere raccolti sufficienti. Di conseguenza, avere accesso a una dieta completa non è facile, soprattutto per i bambini che molto spesso soffrono di malnutrizione.
RigenerAzione Guinea vuole lavorare a sostegno dei percorsi e delle iniziative che già nascono dalle comunità stesse, occupandosi di orticoltura sostenibile, ma anche di empowerment femminile. Infatti, Lvia lavorerà con le comunità sviluppando un percorso di formazione e sensibilizzazione su una corretta e sana nutrizione che verrà portato avanti dalle donne delle comunità stesse.
Per quanto riguarda la parte di orticoltura sostenibile, l’associazione si occuperà di distribuire sementi e attrezzi, ma anche di aprire un nuovo centro di formazione agroecologico nei territori rurali, che permetterà agli agricoltori di comprendere il valore dei loro prodotti autoctoni e, attraverso la collaborazione con quote professioniste, di sperimentare pratiche di trasformazione e commercializzazione degli stessi, per arrivare infine a distribuirli nelle fiere e al grande pubblico.
Per sostenere il progetto, Lvia sta conducendo una campagna di raccolta fondi “For Funding” in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Prossimi appuntamenti con Lvia:
Giovedì 16 ottobre, in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, Lvia condurrà una campagna di piazza in partenariato con la cooperativa Ortofruit. I volontari dell’associazione, delle parrocchie, scuole e di enti partner, scenderanno in piazza a distribuire mele a fronte di una donazione per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di alimentazione. Lvia propone questa campagna da molteplici anni, per molto tempo il ricavato è stato destinato a progetti in Burkina Faso. Quest’anno, invece, il provento sarà devoluto al progetto sul diritto all’alimentazione in Guinea.