Dal 12 al 14 settembre torna il festival dell’illustrazione “Illustrada” con un ricco programma di laboratori artistici ed incontri culturali.
Venerdì 12 settembre tre inaugurazioni presso il Museo della Ceramica: alle 18 la mostra dell’autrice ed illustratrice Rebecca Dautremer, alle 18.40 le tavole originali del libro “Dolores e io” di Ester Armanino e alle 19 ultima inaugurazione delle tavole del libro “Sotto la pelliccia”. Le mostre saranno visitabili per tutta la durata del festival, ingresso libero e gratuito. Alle 19.30 presso Palazzo Fauzone Relais si terrà la premiazione del concorso per illustratori esordienti “Il mio primo libro di figure”; in palio ci sono 500€ è un contratto editoriale. Alle 21.30 presso il bar cremeria Antico Borgo torna la serata Sketch&Drink: una sessione di disegno dal vero aperta a tutti.
Sabato 13 settembre dalle 10 alle 19 nei giardini del Belvedere si terrà la Mostra Mercato degli illustratori, dove artisti e artiste esibiranno i loro lavori in più di 40 espositori, con l’angolo presentazioni e firmacopie. Allo stesso orario in piazza Maggiore sarà allestito il salotto del Libro con il suo angolo firmacopie. Alle 10 nel Museo della Ceramica laboratorio di revisione del Portfolio artistico con artisti ed editori e alle 11 in piazza Maggiore laboratorio creativo con l’illustratrice Ester Armanino. Alle 11 e alle 16.30 in piazza Maggiore laboratorio per bambini con Silvia Borando. Sempre alle 11 nel Salotto del libro in piazza Maggiore si potrà assistere al talk “Splendide Creature” a cura dell’illustratrice Cinzia Ghigliano e dell’autrice Guia Risari. Alle 11.30 nel Salotto del libro firmacopie con Rébecca Dautremer e alle 14.30 in piazza Maggiore laboratorio creativo con la fumettista Laura Scarpa e, contemporaneamente, laboratorio con l’illustratrice Alessia Iorno. Alle 14.45 nel Salotto del libro incontro con Silvia Borando “Minibombo da vicino” e nello stesso luogo alle 16.30 l’autrice Rebecca Dautremer presenterà il suo albo illustrato “Dolores e io”. Alle 16.30 in piazza Maggiore laboratorio creativo con l’illustratrice Letizia Iannaccone e alle 17 letture animate in piazza. A concludere la giornata alle 18.30 presso il museo della ceramica lezione magistrale di Rébecca Dautremer in dialogo con l’esperta di letteratura per ragazzi Caterina Ramonda. Domenica 14 settembre tornano la mostra-mercato e il salotto del libro. Alle 11 in piazza Maggiore laboratorio creativo con l’illustratrice Ester Armanino, a partire dall’albo “Dolores e io”, contemporaneamente laboratorio creativo con Laura Scarpa e nel Salotto del libro presentazione dell’albo illustrato “Sotto la pelliccia”. Alle 11.30 nel Salotto del libro firmacopie con Rébecca Dautremer. Alle 14.30 e alle 16.30 in piazza laboratorio creativo con Anna Mosca. Alle 15 incontro al Salotto del libro con l’illustratrice Flavia Ruotolo che, in dialogo con Beatrice Ledonne, presenterà alcuni albi illustrati. Alle 16.30 nel Salotto presentazione di “Se Fossi Ugo”.
A concludere il festival, alle 17 in piazza Maggiore Loredana Bertolotto e Barbara Ghezzi proporranno un laboratorio di lettura animata.
Info: www.illustrada.it.