I bovesani Ale Varrone e Giordi (Davide Giordano) sono stati tra i protagonisti della prima puntata delle audizioni di X Factor Italia, talent show di Sky. I due ventenni si sono esibiti nella puntata di giovedì 11 settembre (registrata a giugno all’Allianz Cloud di Milano) al cospetto dalla conduttrice Giorgia e della giuria composta quest’anno da Francesco Gabbani, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro.
Nella fase di presentazione, Ale e Davide hanno raccontato di essere stati compagni di scuola e di aver sviluppato insieme la passione per la musica e lo spettacolo. Alessandro ha poi spiegato di aver iniziato a scrivere e a cantare nei momenti di pausa dal lavoro di muratore. Una passione che ha portato i due ragazzi a ristrutturare quella che era una stalla di maiali per trasformarla in sala prove.
L’esibizione ha portato i due artisti a interpretare il pezzo “Riptide” di Vance Joy ottenendo un buon riscontro da parte dei giurati che hanno promosso i ragazzi “con riserva”. In dettaglio tre i “si” ottenuti dal duo (Paola Iezzi, Francesco Gabbani e Jake La Furia) e un solo “no” (Achille Lauro). La giuria con parere unanime ha comunque espresso la volontà di ascoltare nuovamente i due giovani bovesani.
Per Ale e Giordi si aprono quindi le porte del “bootcamp”, le serate nelle quali, per avanzare, sarà necessario l’accordo unanime della giuria. “Siamo molto contenti – commenta Ale Varrone -. E’ stata una grande emozione. Nella prossima esibizione porteremo un altro pezzo”.
La formula del talent (che andrà in onda in replica il martedì sera in chiaro su TV8 alle 21.30) prevede dopo il “bootcamp” la “last call”, ultima fase prima delle esibizioni in diretta. I live inizieranno a Milano il 23 ottobre e porteranno alla finalissima del 4 dicembre in piazza del Plebiscito a Napoli.