La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 11 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Castellar due giorni di musica occitana e cucina di montagna

Sabato 13 e domenica 14 settembre torna in paese la terza edizione del festival della Cucina Popolare Alpina

Castellar

La Guida - A Castellar due giorni di musica occitana e cucina di montagna

Sabato 13 e domenica 14 settembre il paese saluzzese ospiterà la terza edizione del festival della Cucina Popolare Alpina. 

Promossa da La Compagnia del Buon Cammino, Il Comitato del Forno & Terres Monviso, la kermesse proporrà molteplici appuntamenti di cucina e non solo. 

Sabato 13 settembre dalle 17.30 si terrà un aperitivo con il Duo Sciapò (chitarra e violino) e, a seguire, una cena di street food alpino con banchetti e proposte che spaziano dalla tradizione culinaria francese a quella friulana. La serata si concluderà in musica con l’esibizione dei Lou Tapage prevista per le 21.30. 

Domenica 14 settembre dal mattino la piazza di Castellar si riempirà con mercatini di artigianato dei piccoli produttori montani. A seguire, Passacharriera musicale con Li Destartavelà.

Il pomeriggio sarà possibile scegliere tra diverse esperienze di sport outdoor; si potrà partecipare ad un trekking con cavalli, in collaborazione con l’Associazione Allevatori Cavalli di Merens che proporrà una passeggiata di 2 ore con cavalli di proprietà. Il ritrovo è alle 9 davanti all’Agri Valle Bronda (via Bonanate, Pagno.) Il costo è di 10 euro. Per info e prenotazioni: Gloria 347.3056507 – Antonio 335.1264750. 

Sarà anche possibile partecipare a un’escursione in bicicletta con Lorenzo Ponso, accompagnatore Cicloturistico. Ritrovo a Castellar con partenza alle 10 ed arrivo al Festival per pranzo. Info e prenotazioni: eventi@fondazionebertoni.it. 

Ci saranno anche più occasioni di camminate tra pianura e collina per scoprire i sentieri delle valli Varaita, Po e Bronda, poi ancora laboratori di cucina e molto altro. 

Per informazioni e per visionare il programma completo: www.fondazionebertoni.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente