L’unanimità della Giunta di Martiniana Po ha approvato il progetto esecutivo dei lavori concernenti la realizzazione di una piattaforma di lancio per la pratica della disciplina del parapendio, destinata ai soggetti con disabilità e ubicata in Località san Bernardo. Il documento è stato redatto dal geometra Marco Bianco con studio in Martiniana Po.
L’approvazione è propedeutica alla richiesta di contributo nell’ambito “Sport missione comune 2023 – Regione Piemonte – sostegno degli interventi di impiantistica sportiva pubblica” e giunge dopo che la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Alessandria, Asti e Cuneo ha autorizzato l’intervento ponendo come condizione l’assistenza archeologica continuativa a tutte le operazioni di scotico (ovvero la rimozione dello strato superficiale di terreno vegetale per livellare il terreno o prepararlo per nuovi usi), scavo e rimozione di terreno e pietre terreno e pietre.
Dato atto che la disponibilità di risorse permette, in questa fase, la realizzazione dell’area di lancio, la Giunta ha parallelamente approvato il quadro economico presuntivo della spesa, che ammonta a 27.800 euro.