Sono 1.082 gli alunni, di età compresa tra i 3 e i 13 anni, che questa mattina – mercoledì 10 settembre – hanno fatto rientro nelle aule delle scuole di Borgo: 353 alla scuola media, 475 alla primaria, 254 nei tre plessi della scuola dell’infanzia. Ad accoglierli, oltre 140 docenti e una trentina di collaboratori scolastici e addetti agli uffici. Rispetto ad un anno fa si registra una ulteriore contrazione della popolazione scolastica (complessivamente -36 unità) da imputare al calo demografico in atto da alcuni anni, senza segnali che indichino un’inversione di rotta.
In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, la sindaca Roberta Robbione e l’assessora all’Istruzione Michela Galvagno hanno rivolto un messaggio di augurio e vicinanza agli alunni, alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale scolastico.
“Eccoci all’inizio di un nuovo anno scolastico che sarà ricco di opportunità, di sfide e di scoperte. È il momento in cui le aule tornano a riempirsi di voci, idee e sogni. Un momento prezioso, che segna il ritorno alla bellezza del confronto e alla quotidianità dell’apprendere”.
“A voi bambine e bambini, ragazze e ragazzi, auguriamo di affrontare questo percorso con curiosità ed entusiasmo. A voi docenti, il nostro più sincero ringraziamento per il vostro impegno instancabile. E a tutto il personale scolastico, grazie per il lavoro silenzioso ma fondamentale che rende possibile ogni giornata di scuola”.
“Che questo nuovo anno sia un viaggio condiviso, fatto di collaborazione, rispetto e fiducia reciproca. Che sia un tempo fecondo, capace di generare crescita, relazioni autentiche e momenti indimenticabili”.