Da domenica 28 settembre a domenica 26 ottobre Rete Ferroviaria Italiana ha programmato interventi di manutenzione straordinaria sulla linea Torino-Savona.
Nella tratta tra Fossano e Mondovì sono previsti interventi di impermeabilizzazione ai viadotti Pesio, Ellero e Corsaglia dislocali lungo la linea ferroviaria e ulteriori lavorazioni di manutenzione al rilevato ferroviario nella tratta Magliano-Mondovì con la messa in sicurezza del versante e della regimentazione delle acque meteoriche.
La complessità delle lavorazioni richiede l’interruzione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Fossano e Mondovì, che nei fine settimana del 18/19 e 25/26 ottobre sarà estesa nella tratta tra Fossano e Ceva per eseguire lavorazioni dell’infrastruttura elettrica.
Durante lo svolgimento dei lavori, i treni della linea Torino-Ventimiglia saranno deviati via Alessandria-Acqui Terme, i treni della linea Torino-Savona saranno cancellati tra Fossano e Mondovì, e alcuni treni della linea Fossano-S. Giuseppe/Savona saranno cancellati tra Fossano e Mondovì e S. Giuseppe di Cairo e Savona, mentre altri della medesima relazione saranno cancellati per l’intera tratta.
Il servizio nelle tratte cancellate sarà garantito con bus dedicati, messi a disposizione da Regionale di Trenitalia e accessibili con un regolare biglietto/abbonamento ferroviario. I treni della Torino-Savona registreranno variazioni di orario tra Mondovì e Savona.
“Si invitano i viaggiatori a informarsi per programmare il viaggio – scrive Rfi – I posti disponibili sui bus possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto e i tempi di percorrenza possono variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida. I canali di acquisto sono aggiornati. È possibile consultare la sezione “Infomobilità” su sito e app Trenitalia, chiamare il call center gratuito 800 89 20 21 e rivolgersi al personale di stazione, presente quest’estate con un presidio più numeroso. I viaggiatori saranno anche informati tramite sms, e-mail e notifiche su app. I clienti del Regionale possono ricevere sms ed e-mail grazie al biglietto digitale acquistabile anche in tutte le biglietterie di stazione. Inoltre, è possibile attivare, tramite App Trenitalia, le notifiche Smart Caring”.