
Si svolgeranno domani, mercoledì 10 settembre, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, i funerali di Mario Curto, 81 anni, colonnello degli alpini, deceduto il 1° settembre all’Ospedale Santa Croce di Cuneo.
Classe 1944, originario dell’Astigiano, dopo aver frequentato i corsi della Scuola Militare Alpina di Aosta, aveva svolto i primi incarichi in Alto Adige prima di tornare in Piemonte. Alla caserma “Mario Fiore” di Borgo San Dalmazzo aveva assunto il comando della 22ª Compagnia e poi dell’Autosezione. Dopo il trasferimento del Battaglione “Saluzzo” nel quadro della riorganizzazione delle truppe alpine, era passato alla Caserma “Vian” di San Rocco Castagnaretta, sede del 2° Reggimento Alpini, prendendo parte anche a diverse missioni all’estero, tra cui quelle in Norvegia.
Iscritto alla sezione Ana di Borgo San Dalmazzo, partecipava con regolarità a raduni e adunate, portando negli incontri la giovialità, la disponibilità al dialogo e la prontezza della battuta che lo distinguevano.
Mario Curto lascia i figli Riccardo, Paola e Andrea (impegnati nel settore della ristorazione tra Roaschia e Gaiola) e la nipote Angelica Maria. Per volontà dei familiari, eventuali offerte saranno devolute all’Associazione Alpini di Borgo.