L’anno scolastico 2025-2026 dell’Ic Vassallo è stato “introdotto” a inizio settembre da tre progetti didattici finanziati dal Pnrr. Le proposte, dedicate agli studenti che si apprestano a frequentare le classi seconde e terze, hanno avuto l’obiettivo di potenziare le competenze e arricchire l’offerta formativa.
In dettaglio gli alunni hanno partecipato a un campus di lingua francese, al laboratori di pittura e a una due giorni sul territorio denominata “Camminare sulle Alpi Marittime”. Iniziative che sposano il pensiero che il Presidente Mattarella dedicò all’apertura dell’anno scolastico 2017-18. “Nella scuola – disse il Presidente – si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura, affetti, solidarietà, conoscenza reciproca. Si sperimenta la vita di comunità, il senso civico”.
Cinquantaquattro sono stati gli studenti che hanno frequentato “Encore Campus”. Il corso di francese è stato condotto dai lettori Stéphanie Bezombes, Alexia Catry e Laurent Constantin in collaborazione con le docenti Marì Alberione ed Elena Bruno. Attraverso attività diverse ed originali, i bambini hanno migliorato la conoscenza della lingua. Al termine del ciclo di lezioni, gli studenti hanno anche realizzato un “journal radio”. “Kictou” (questo il titolo) è disponibile sulle pagine social dell’Istituto.
Guidati dalle professoressa Sara Giraudo e Tiziana Giraudo, quattordici studenti hanno sperimentato tecniche pittoriche e decorative con l’obiettivo di restaurare e abbellire alcuni locali dell’Istituto
Venerdì 5 e sabato 6 gli alunni che inizieranno le terze, hanno preso parte all’escursione in Valle Gesso fra storia e natura. Da San Giacomo d’Entracque gli allievi, guidati dall’accompagnatore naturalistico Daniele Regine e dagli insegnanti Cinzia Dalmasso, Silvia Barale, Flavio Cavallera, Ottavio De Filippi e Giulia Giordano, hanno raggiunto il rifugio Soria – Ellena. Il giorno successivo si sono spinti fino al Colle di Finestra. Oltre ad apprendere nozioni di geologia, botanica e fauna locale, i ragazzi hanno ripercorso le tappe della Memoria delle Alpi. Approfonditi in particolare gli eventi storici che portarono nelle valli un cospicuo numero di ebrei provenienti da Saint Martin Vésubie.