La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 8 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un escursionista disperso in valle Gesso, scendeva dal rifugio Pagarì

L'allarme lanciato dai familiari intorno alla mezzanotte di domenica 7 settembre. In corso le ricerche

Entracque

La Guida - Un escursionista disperso in valle Gesso, scendeva dal rifugio Pagarì

Una persona risulta dispersa sul territorio del Comune di Entracque. Si tratta di un escursionista che nella serata di ieri, domenica 7 settembre, non è rientrato a valle, dopo aver raggiunto il rifugio Pagarì sopra San Giacomo di Entracque. Si tratta di un uomo di Cuneo di 63 anni.
L’allarme è stato lanciato intorno alla mezzanotte dai famigliari, con cui il disperso si era messo in comunicazione tramite messaggio intorno alle 19, affermando di trovarsi in discesa a circa tre ore dal parcheggio dov’era la sua moto.
Subito sono scattate le operazioni di ricerca ad opera di una decina di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che, con il supporto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, hanno battuto a piedi, senza esito, i principali sentieri della zona.
Questa mattina, lunedì 8 settembre, sono circa 25 i tecnici impegnati, con il servizio regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che sta effettuando il trasporto in quota delle squadre. Nel frattempo, è previsto l’arrivo dell’elicottero della Guardia di Finanza con a bordo la tecnologia Imsi Catcher per l’individuazione del telefono cellulare del disperso. Collaborano alle operazioni i Vigili del Fuoco ed il personale delle Aree Protette delle Alpi Marittime, che ha messo a disposizione i locali per il centro di coordinamento delle ricerche.

(foto di repertorio)

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente