Una persona risulta dispersa sul territorio del Comune di Entracque. Si tratta di un escursionista che nella serata di ieri, domenica 7 settembre, non è rientrato a valle, dopo aver raggiunto il rifugio Pagarì sopra San Giacomo di Entracque. Si tratta di un uomo di Cuneo di 63 anni.
L’allarme è stato lanciato intorno alla mezzanotte dai famigliari, con cui il disperso si era messo in comunicazione tramite messaggio intorno alle 19, affermando di trovarsi in discesa a circa tre ore dal parcheggio dov’era la sua moto.
Subito sono scattate le operazioni di ricerca ad opera di una decina di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che, con il supporto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, hanno battuto a piedi, senza esito, i principali sentieri della zona.
Questa mattina, lunedì 8 settembre, sono circa 25 i tecnici impegnati, con il servizio regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che sta effettuando il trasporto in quota delle squadre. Nel frattempo, è previsto l’arrivo dell’elicottero della Guardia di Finanza con a bordo la tecnologia Imsi Catcher per l’individuazione del telefono cellulare del disperso. Collaborano alle operazioni i Vigili del Fuoco ed il personale delle Aree Protette delle Alpi Marittime, che ha messo a disposizione i locali per il centro di coordinamento delle ricerche.
(foto di repertorio)