La ditta Scenari Tessili d’Arredo di Cuneo ha fornito gratuitamente i tendaggi per i corridoi dei due micronidi comunali di Borgo San Dalmazzo, “Chiocciolà” e “Lumabò”, ospitati nel Palazzo San Giuseppe (ex Protette).
Il micronido “Chiocciolà” è un servizio comunale, attivato con il sostegno dell’amministrazione e gestito dalla Cooperativa Sociale “Insieme a Voi”. Inserito nella rete pubblica dei servizi per l’infanzia, garantisce priorità di accesso ai residenti e prevede integrazioni economiche comunali in base all’indicatore Isee.
La sede originaria, in via Monte Rosa, sarà demolita e ricostruita grazie a un contributo regionale per l’edilizia scolastica e fondi propri del Comune, nell’ambito di un progetto di adeguamento sismico e riqualificazione energetica. In attesa del nuovo edificio, “Chiocciolà” – che può accogliere fino a 24 bambini – si è trasferito temporaneamente al pianoterra di Palazzo San Giuseppe, in piazza Liberazione, dove al primo piano è già attivo il micronido comunale “LumaBò”.
Nell’ambito dei lavori di adeguamento degli spazi, il Comune aveva richiesto un preventivo alla ditta “Scenari Tessili d’Arredo” di Cuneo, per la fornitura di tendaggi in due corridoi. La risposta dell’azienda, gestita da Mauro Manfredi, è stata una positiva sorpresa.

“Quando abbiamo ricevuto la richiesta, ho pensato che non si trattasse di una normale fornitura di tende, ma che servisse un bel gesto verso i bambini e le loro famiglie – spiega Mauro Manfredi, borgarino da oltre trent’anni –. Per questo abbiamo deciso di donare i tendaggi utili a proteggere dal sole, seguendone confezione e installazione, senza alcun costo per la comunità. Credo che il benessere dei più piccoli sia una responsabilità condivisa, Scenari Tessili d’Arredo è orgogliosa di aver dato il suo contributo. Presto l’azienda avrà una nuova sede produttiva proprio a Borgo San Dalmazzo, con sartoria, laboratorio e area esposizione: anche noi, come i nostri bambini, puntiamo a crescere”.
“Ringraziamo Mauro Manfredi per la sua generosa disponibilità, esempio concreto di come la comunità possa collaborare per il bene comune – hanno commentato la sindaca Roberta Robbione, l’assessora ai Servizi Scolastici Michela Galvagno e l’assessore ai Lavori Pubblici Armando Boaglio –. Il trasferimento temporaneo del micronido Chiocciolà è stato pensato per garantire continuità educativa e sicurezza. L’intervento della ditta Scenari Tessili d’Arredo ci ha permesso, in questa fase di transizione, di rendere gli spazi più accoglienti”.
