Domani, domenica 7 settembre, volge al termine la parentesi cuneese del festival internazionale di circo ed arti performative, con numerosi eventi che si svilupperanno nel corso della giornata.
Dalle 9 alle 12 in orario continuato, e poi di nuovo dalle 15 alle 20 in piazza Foro Boario ci sarà il Microcirco con la “Piazza dei Balocchi” che, con il suo laboratorio artistico, il tiro ai barattoli e tanti altri giochi, intratterrà i bambini per tutta la durata del festival. Ingresso ad offerta libera.

Microcirco in piazza Foro Boario
Dalle 9 alle 19 in orario continuato presso Palazzo Samone sarà possibile assistere alla proiezione in loop dei video vincitori delle ultime 11 edizioni del contest internazionale di videodanza “La Danza in 1 minuto”, a cura dell’associazione COORPI. Ingresso gratuito.
In piazza Virginio dalle 10 alle 19 in orario continuato (con pausa dalle 13 alle 15), si potrà fare esperienza di due delle installazioni a cura di UTplay – Università di Torino Performance&Digital Playground: “AR/ké”, un prototipo di live performance for XR nato da un workshop con il collettivo Gibson/Martelli e “Alphorama”, un’esperienza di realtà virtuale che valorizzerà il Cuneese in chiave ludica ed immersiva: l’utente potrà esplorare ambienti 3D, cercando oggetti e riconoscendo luoghi reali. Tutte le installazioni sono gratuite e ad ingresso libero.
Alle 10.30 e alle 15.30 in piazza Foro Boario, e alle 18.45 in Largo Audifreddi, Domenico Ciano si esibirà con la sua performance musicale “Mr. Ritmo”, spettacolo di street music e performance musicale dinamica e ritmata, in replica fino al 7 settembre. Ingresso ad offerta libera.

“Mr Ritmo” di Domenico Ciano in piazza Foro Boario e in Largo Audifreddi
In piazza Foro Boario, dalle 11 alle 23 in orario continuato avranno luogo due eventi collaterali che rimarranno presenti sul suolo della piazza fino a fine festival: “Manufacto”, un’area espositiva artigianale che accoglie la meraviglia dell’handmade; e uno spazio dedicato al benessere psicofisico, con operatori e trattamenti olistici in collaborazione con il festival “La Festa della Luce”.
Alle 11 in Largo Audifreddi e alle 16.45 in piazza Foro Boario, replica dello spettacolo di clownerie “Astolfo” di Tobias Circus: uno spettacolo di clown psicologico, dove tutto viene giocato sui sentimenti reali che l’attore suscita nel pubblico. L’ingresso è consentito a un pubblico maggiore di 13 anni. Offerta libera.

“Astolfo” di Tobias Circus in Largo Audifreddi e in piazza Foro Boario
Alle 11, spettacolo itinerante con partenza da piazza Foro Boario: replica di “Evento Proyecto X” della compagnia Silere Arts (per il Focus Cile): un esercito di cubi gonfiabili invade la città, trasformando lo spazio urbano in un campo da gioco; un’esecuzione di teatro urbano che invita il pubblico a intervenire, trasportare, osservare o scontrarsi con questi oggetti. Ingresso libero e gratuito.

“Proyecto X” della compagnia Silere Arts, partenza da piazza Foro Boario
Dalle 16 alle 22 in Foro Boario l’associazione di cooperazione e solidarietà internazionale Lvia torna al festival con una nuova Escape Room: “FoodTuro”, attraverso enigmi e scelte, i partecipanti saranno proiettati nei primi anni del 21° secolo con l’obiettivo di costruire un futuro più sostenibile, soprattutto per quanto riguarda le filiere alimentari. “FoodTuro” è stata ideata da un gruppo di 35 studenti del Liceo “G. Pascoli” di Firenze e realizzata da Lvia nell’ambito del progetto “In Cibo Veritas”. Ingresso libero e gratuito.
Alle 16, nell’ambito della collaborazione con l’Università di Torino e il laboratorio del dipartimento di studi umanistici StudiumLab, sul palco di piazza Virginio andrà in scena lo spettacolo teatrale “Macbett” di Eugène Ionesco (1972):una riflessione sulla follia e sulla brama di potere, il Macbett di Ionesco riscrive Shakespeare con un humour grottesco e assurdo, trasformando il tragico in una farsa contemporanea. L’ingresso è gratuito ed è consentito ad un pubblico maggiore di 8 anni.
Alle 16 spettacolo di clownerie di strada itinerante “Woow!” della compagnia Cie Bruboc: performance urbana che coinvolgerà il pubblico in una narrazione fatta di stupore e incanto. Due personaggi surreali affrontano le sfide dell’equilibrio, della fiducia e della cooperazione, trasformando ogni azione in un’occasione per meravigliarsi. Partenza di fronte a Zara (via Roma 41) ed arrivo in piazza Galimberti. Ingresso a offerta libera. Alle 18.15 lo spettacolo verrà riproposto nella versione “fissa” in piazza Galimberti, sempre con ingresso ad offerta libera.

“Woow!” della compagnia Cie. Bruboc in via Roma e piazza Galimberti
Alle 16, alle 17 e alle 18 nel cortile del palazzo della Fondazione Crc (via Roma 17), la compagnia Balletto Teatro di Torino presenterà “Punti di conTatto”, una performance costruita sull’incontro tra i corpi. Una coreografia accogliente, dove la danza diventa strumento di relazione e scambio. Un lavoro lieve e potente che mette in scena l’umano nel suo gesto più semplice: il tocco. Ingresso 5 euro.

“Punti di conTatto #1” della compagnia Balletto Teatro di Torino, nel cortile della Fondazione Crc
Alle 16 e alle 18.30, nella chiesa di San Francesco, la compagnia Oltrenotte si esibirà in “Finzioni”, un progetto che esplora il linguaggio coreografico tra oggetto, danza e figura. Uno dei piccoli gioielli della programmazione “short” di Mirabilia, uno spettacolo di danza/circo che supera entrambi i linguaggi. Ingresso 4 euro.

“Finzioni” della compagnia Oltrenotte nella chiesa di San Francesco
Alle 16.20 e di nuovo alle 18.50, la compagnia EgriBiancoDanza si esibirà nella chiesa di San Francesco con “Au Delà”: Al di là del mare del cielo e della terra cerco risposte dal mistero che mi circonda. Raphael Bianco incontra in sala danza uno dei danzatori della Compagnia Irene Tassembedo, proveniente dal Burkina Faso, in un confronto artistico che dà vita a un assolo profondo e di grande fisicità. L’ingresso è consentito ad un pubblico maggiore di 10 anni. Costo 4 euro.
Alle 16.30, alle 17.30 e alle 18.30 presso l’asilo “I Girasoli”, la compagnia Artemakìa si cimenterà nello spettacolo di circo “La solitudine dei dispari”, un progetto che intreccia artista e spettatore in un racconto di libertà e di rinascita. Ingresso 5 euro.
Alle 17.45, spettacolo itinerante con partenza dal cortile della farmacia Bottasso e arrivo in piazza Galimberti, “Strade Poetiche” della compagnia Rusty Brass: un viaggio musicale urbano e momento di incontro tra la musica dal vivo e la poesia del movimento collettivo. In collaborazione con il Conservatorio “G. F. Ghedini”, la performance coinvolge giovani musicisti in una creazione condivisa. Ingresso 5 euro.
Dalle 18 alle 23.45 in orario continuato la compagnia BrigataTotem porta in città, più specificatamente in piazza Foro Boario, “Benessere nomade”, un piccolo villaggio nomade del benessere dove rigenerarsi, composto da una sauna islandese, un tepee luogo di massaggi e relax, per prendersi cura del corpo come gli spettacoli del festival si prendono cura dell’anima. Ingresso a offerta libera.

“Benessere Nomade” di BrigataTotem in piazza Foro Boario
Alle 18 presso il cortile de La Guida (via Antonio Bono 5), teatro sociale con “Casa Mia” a cura del Sai di Cuneo: un progetto di biblioteca vivente che raccoglie un gruppo di persone con background migratorio che racconta le proprie case di provenienza per offrire al pubblico la possibilità di effettuare un giro intorno al mondo. L’ingresso è libero e gratuito.
Alle 19.15 in piazza Galimberti prima regionale di “Epiphytes” della compagnia francese Chaussons Rouge, spettacolo di funambulismo che avrà luogo nell’ambito della collaborazione con il festival Oriente Occidente di Rovereto. Uno spettacolo circense a grandi altezze. Ingresso a offerta libera.

Chaussons Rouges con “Epiphytes” in piazza Galimberti
A chiudere la rassegna, dalle 20 alle 23 sul palco di piazza Virginio, nell’ambito della collaborazione con l’Università di Torino e il laboratorio del dipartimento di studi umanistici StudiumLab, il Dipartimento di Studi Umanistici e la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino (SMET), e la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Cuneo (METS), propongono una serata di sonorizzazione del film muto dal titolo “Temporanea”: una raccolta di lavori audiovisivi con live electronics: sei compositori elettroacustici hanno curato la sonorizzazione di cortometraggi muti dei primi del Novecento, raffiguranti paesaggi italiani, selezionati dall’archivio del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Ingresso libero e gratuito.
Per acquistare i biglietti: www.festivalmirabilia.it e StandApp, l’app ufficiale del festival, utili anche per visionare gli orari e il programma della manifestazione per esteso e per rimanere aggiornati in caso di eventuali variazioni della programmazione.