
Sarà ancora una volta l’Associazione CampaneTO, in collaborazione con il Comune di Saluzzo, la Diocesi di Saluzzo e le parrocchie cittadine, ad organizzare e coordinare “Campane in festa per San Chiaffredo 2025”, rassegna di concerti campanari proposti da alcuni campanili saluzzesi in occasione della Festa patronale di San Chiaffredo, domenica 7 settembre, a partire dalle 9.30 .
Suoneranno la loro festose “baudetta”, via via, il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta (ore 9.30), il campanile di San Bernardino (ore 10.30), il campanile di San Giovanni (ore 15), il campanile di Sant’Agostino (ore 16.30) ed il campanile della Croce Nera (ore 18).
La “baudetta” è un termine piemontese che indica una particolare suonata festiva di campane, eseguita con un martelletto a mano sulla parte alta di una o di due campane. Questa tecnica manuale crea note particolari e crea ritmi unici per ogni paese, specialmente nelle piccole chiese e cappelle di montagna delle province di Cuneo e nel basso Piemonte. La tradizione della baudetta, che viene imparata a memoria e trasmessa di generazione in generazione, è un elemento culturale prezioso e in via di estinzione.
A mezzogiorno in punto tutti i campanili suoneranno insieme per l’Angelus Solenne del giorno di San Chiaffredo, mentre il Campanone presente sulla Torre Civica dell’Antico Palazzo Comunale batterà 100 rintocchi in onore del Patrono della città.
I concerti delle campane si potranno ascoltare solo all’esterno delle torri, non sono previste visite durante le suonate.