La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 5 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, giovane lupo investito a Madonna della Riva

L'animale, del peso di circa 30 chili, sarà sottoposto ad analisi genetiche presso l'Università di Torino

Cuneo

La Guida - Cuneo, giovane lupo investito a Madonna della Riva

Lupo morto a Madonna della Riva

Un esemplare di lupo di circa 3 anni di età è stato recuperato privo di vita questa mattina, venerdì 5 settembre, in località Madonna della Riva a Cuneo, dagli uomini del Nucleo faunistico ambientale della Provincia.
L’animale, deceduto in seguito allo scontro con un veicolo, è stato consegnato al Centro per la conservazione e la gestione dei grandi carnivori presso l’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime per essere sottoposto ad analisi genetiche presso l’Università di Torino. Successivamente, la Provincia di Cuneo farà richiesta di acquisire l’esemplare, del peso di circa 30 chili, per esporlo nella propria collezione tassidermica.
La Provincia di Cuneo registra la più alta densità di branchi di lupo in Piemonte, con 35 unità riproduttive stimate fino al 2024, di cui 33 branchi e 2 coppie. Questi branchi occupano prioritariamente le aree montane delle Alpi Marittime, estendendosi sempre più anche nelle zone collinari e pedemontane.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente