Aveva un tasso di alcol nel sangue di oltre i 2,5 grammi per litro il camionista che nei pressi del comune di Cherasco è stato denunciato dalla Polizia di Stato. Il controllo da parte della pattuglia della Polizia stradale di Bra è avvenuto in seguito al rallentamento del traffico causato dall’autoarticolato adagiato sul fianco oltre il margine della carreggiata sulla SP661.
Tasso di 2,61, il limite per gli autotrasportatori è zero
Nel corso del controllo il conducente alla guida è risultato in evidente alterazione psicofisica derivante da abuso di sostanze alcoliche e sottoposto al test dell’etilometro l’autotrasportatore è risultato avere un tasso alcolemico di 2,61 g/l nel sangue. Le norme del codice della strada prevedono normalmente per i conducenti non professionali una soglia consentita di 0,5 g/l, mentre impongono un tasso alcolemico pari a zero g/l per gli autotrasportatori professionali che dovrebbero guidare sempre in una condizione psico-fisica ottimale proprio per prevenire le più gravi conseguenze che normalmente derivano in caso di incidenti in cui sono coinvolti mezzi pesanti.
Alla luce dei valori accertati, al conducente è stata ritirata immediatamente la patente di guida per la successiva revoca ed è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti. Il mezzo pesante, dopo la messa in sicurezza da parte di personale dei Vigili del Fuoco, è stato rimosso e poi affidato alla ditta proprietaria del mezzo.