Domani, venerdì 5 settembre, alle 15.30 in Palazzo Santa Croce (via Santa Croce 6), inaugurazione della mostra “Quadrilogia” degli artisti Marco Cuttica, Michele De Vita, Enzo Mastrangelo e Beppe Pepe, a cura di Sandra Aliotta. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 28 settembre il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 con ingresso libero.
Le opere dei quattro artisti si concentrano sulla tematica della spiritualità intesa nel senso più ampio del termine, analizzando il rapporto con il divino e con tutto ciò che costituisce la dimensione del trascendente.
“Il tema del sacro viene introdotto come sentimento di stupore e timore reverenziale di fronte a qualcosa di inaccessibile, che si manifesta in una forza che va oltre l’ordinario – spiega Sandra Aliotta, curatrice della mostra -. Il titolo della mostra richiama il senso di un’opera composita costituita da quattro parti distinte ma guidate da un unico scatto ispiratore, tematico e stilistico. Materia, immagine e gesto attraversano le sale coinvolgendo lo sguardo e i sensi in un caleidoscopio di emozioni mutevoli, espressione dell’interiorità. I quattro artisti, formatisi ad Alba, operano con l’intento di suggerire una riflessione sul tema del sacro e dei suoi limiti naturali con il profano (ossia l’esperienza quotidiana, le attività secolari consacrate nel mondo ed il lavoro).
La vicinanza del Supremo alla condizione umana proviene dall’insistenza dell’uomo e della divinità nello sforzo reciproco cercarsi e raggiungersi. I vari modi di avvicinarsi alla fede vengono indagati ispirando il metodo alle religioni diffuse, volgendo lo sguardo alla scintilla dell’Eterno che si trova in ognuno di noi.”
Per informazioni: info@grandarte.it / www.grandarte.it.