(foto Andrea Guermani)
Ha preso il via lunedì 1 settembre, presso la Fondazione Ferrero di Alba, il corso europeo di alta formazione “Radiological vs Surgical vs Pathological Anatomy: the first EHNS Academy”, promosso dalla European Head and Neck Society (EHNS), con il patrocinio di AIOCC, AUORL, SIAPEC-IAP, SIRM e dell’Università degli Studi di Torino, con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione Banca d’Alba, con il supporto di Fondazione Ferrero, ASL CN2 e Fondazione Ospedale Alba-Bra. Il corso proseguirà fino al 6 settembre.
Alla cerimonia di apertura sono intervenuti: Alberto Cirio (Presidente Regione Piemonte), Luigi Icardi (Presidente IV Commissione Sanità Regione Piemonte), Silvia Novello (Vicedirettrice della Scuola di Medicina dell’Università di Torino), Paola Malvasio (Direttore Generale ASL CN2), Alberto Gatto (Sindaco di Alba), Ettore Bologna (Responsabile Attività Mediche e Socio-Assistenziali di Fondazione Ferrero), Francesco Cappello (Vicepresidente Fondazione CRC), Enzo Cazzullo (Direttore Generale Banca d’Alba), Bruno Ceretto (Presidente della Fondazione Ospedale Alba-Bra). Hanno presentato il corso Giovanni Succo, Roberto Maroldi, Alessandro Vercelli e Patrizia Morbini.
L’iniziativa, a cadenza biennale, rappresenta un’esperienza didattica inedita nel panorama della formazione medica europea, dedicata allo studio comparativo, in modalità immersiva e tridimensionale, dell’anatomia radiologica, chirurgica e patologica del distretto testa-collo. Si tratta di un percorso il cui obiettivo è quello di abituare la mente dei giovani specialisti a ricostruire artificialmente ciò che presto le tecnologie renderanno possibile: approcci terapeutici guidati dalla realtà aumentata e dall’integrazione delle immagini radiologiche direttamente nella visione chirurgica, per creare veri e propri corridoi virtuali che permetteranno interventi sempre meno invasivi.