Il primo settembre è stato un giorno importante per Beinette: l’inaugurazione della sezione “Primavera”, il nuovo servizio educativo dedicato ai bambini dai 2 ai 3 anni. Un gruppo di piccoli bimbi ha dato il via a questa nuova avventura, accolta con entusiasmo e calore.
Il progetto è gestito da “Il nido dei bimbi”, una realtà già conosciuta sul territorio grazie all’esperienza più che decennale maturata a Peveragno con un servizio educativo dai 3 mesi ai 6 anni di età.
“Il punto fondamentale su cui si basa questo percorso – spiega Cinzia Marchisio, pedagogista e titolare del servizio – è un benessere del bambino nel suo insieme. Centrale è l’aspetto dell’accoglienza, così da garantire ai piccoli un anno ‘ponte’ che li accompagni verso l’ingresso alla scuola dell’infanzia in modo graduale e rassicurante. Il gruppo avrà la possibilità di fare più uscite sul territorio alla scoperta delle sue risorse per sentirsi protagonista del proprio spazio”.
“Il nostro Comune crede fortemente nei servizi alla prima infanzia – afferma il sindaco Lorenzo Busciglio – e la sezione Primavera rappresenta il primo importante tassello del quadro che si completerà con l’apertura del nuovo Polo dell’infanzia in cui nel mese di gennaio verrà spostata la nuova sezione, oltre alla scuola dell’infanzia e con l’attivazione, a settembre 2026 dell’asilo nido”.
Per gli iscritti al nuovo servizio ci sono notevoli possibilità di scelta dell’orario di frequenza con i servizi di preingresso, a partire dalle 7.30, e di post uscita fino alle 18, servizi fruibili anche da chi frequenta la scuola dell’infanzia.
Il Comune può contare sul contributo dello Stato, per cui compartecipa alle spese di iscrizione con 330 euro di quota comprensiva di materiale didattico e igienico, laboratori didattici, spuntino, più 4 euro a pasto.
Alla sezione “Primavera” possono essere iscritti i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
In Beinette rimarrà attivo il servizio di baby parking privato, convenzionato con il Comune, uno spazio gioco più flessibile, in via Roma.