
La festa di San Chiaffredo a Saluzzo avrà inizio ufficialmente alle 21 di giovedì 4 settembre con “The Last Note – Il Microfono d’oro”, protagonista sotto l’Ala di Ferro dell’inaugurazione delle serate musicali.
Attraverso & Occit’amo festival, Il Festival Internazionale d’Arpa, ma anche lo sport con il tennis, sono tanti i motivi per vivere in spensieratezza e condivisione gli ultimi scampoli d’estate. Da venerdì 5 settembre, poi, il via a danze in piazza, momenti per i ragazzi, grandi ensemble musicali grazie a Fondazione Scuola APM e Suoni dal Monviso.
Sabato 6 settembre alle 8 del mattino aprirà la 52ª Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana e la nuova scommessa dello Junior Show nazionale, due iniziative organizzate da Ara Piemonte per presentare la razza bovina Frisona Italiana ed il comparto dell’allevamento da latte, un’occasione imperdibile per vedere le migliori vacche lattifere della nostra regione. A seguire l’inaugurazione ufficiale con le autorità seguita da un convegno legato alla filiera del legno e al tema della sostenibilità, nonché dalla premiazione del primo concorso Innovazione. La novità sarà la “Piazza del legno dinamica”, ricca di prove, movimentazioni e momenti di spettacolo.
Alla sera, invece, spazio a “Canta San Ciafrè”, la quarta festa delle corali. La città si animerà con l’allegria portata da diversi cori che, tra le vie di Saluzzo, saranno i portabandiera, attraverso il canto, dei valori della tradizione e dell’amicizia.
Mentre domenica sera il ballo liscio sarà l’indiscusso mattatore con l’Orchestra Sonia De Castelli.
Lunedì 8 settembre la “Fiera di San Chiaffredo” animerà il centro cittadino durante tutto il giorno. Alla sera ci sarà sia il ballo liscio sia la proposta “Last summer open – Saluzzo in sound”, un percorso che Faber e giovani DJ saluzzesi stanno portando avanti e che farà tappa “aspettando la ripresa delle scuole”.
Il 9 settembre il Foro Boario ospiterà lo spettacolo pirotecnico, anche quest’anno ideato e realizzato da “Piro G. Pirotecnica” di Ettore Ghibaudo.