
È stato approvato oggi, lunedì 1° settembre, dalla Giunta regionale, il nuovo schema di accordo che ridefinisce il costo standard annuale per le spese di funzionamento relative alle funzioni conferite dalla Regione alle Province piemontesi e alla Città Metropolitana di Torino.
Il provvedimento prevede una spesa complessiva massima di 6.450.000 euro, pari a 2.150.000 euro per ciascun anno 2025, 2026 e 2027. La cifra è stata individuata sulla base dei costi medi di spesa del quinquennio 2016-2021, con un ulteriore incremento del 15%.
Lo schema di accordo approvato sostituisce quello definito con DGR n. 23-4390 del 19 dicembre 2016 e rivoluziona le modalità di trasferimento delle risorse necessarie per lo svolgimento delle funzioni conferite, che vengono calcolate in anticipo secondo il principio del costo standard, anziché prevedere trasferimenti successivi sulla base di rendicontazioni delle spese sostenute.
L’individuazione dei costi standard è frutto di un confronto con le Province e la Città Metropolitana di Torino.