
Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di ammodernamento e di potenziamento delle infrastrutture fognarie e di depurazione promossi dall’Acda ad Argentera, in Valle Stura.
A Bersezio gli interventi hanno interessato la rete fognaria con la posa di circa 570 metri di nuove tubazioni in pvc ad alte prestazioni, conformi alle più recenti normative europee. Inoltre, sono stati realizzati 13 nuovi pozzetti di ispezione in calcestruzzo armato vibrato, attrezzati con chiusini in ghisa sferoidale in grado di sostenere i carichi stradali. In questo modo il refluo viene convogliato all’impianto di depurazione a servizio del concentrico con la conseguente dismissione della “fossa imhoff” presente in corrispondenza dell’area camper. L’intervento ha previsto anche i ripristini stradali lungo i tratti interessati dagli scavi, la sistemazione finale delle superfici e la riasfaltatura provvisoria e definitiva, compreso il livellamento del piazzale nell’area camper.
Per quanto riguarda, invece, la frazione Prinardo, l’intervento ha previsto il potenziamento dell’impianto di depurazione. Dopo aver realizzato una pista di accesso provvisoria per consentire il trasporto dei materiali attraverso il guado del fiume Stura, è stata installata una nuova vasca Imhoff prefabbricata in calcestruzzo autocompattante, con una capacità per circa 150 abitanti. L’opera è stata completata con la posa delle nuove tubazioni di collegamento, la ricostruzione della recinzione e la successiva sistemazione del terreno, con la rimozione delle strutture provvisorie utilizzate in fase di cantiere.
I lavori, che hanno comportato un investimento complessivo di circa 230 mila euro, sono stati finanziati con fondi delle Unioni Montane.
Il responsabile del progetto per l’Acda è l’ingegner Fabio Monaco.