Giunge alla quinta edizione la Fauniera Cheese Run e le iscrizioni si aprono lunedì 1° settembre. Sarà di nuovo una corsa contro il tempo per chi vorrà partecipare perché nelle scorse edizioni i posti sono andati esauriti nel giro di poche ore. Le iscrizioni apriranno alle ore 8.30 sul sito del rifugio più alto della valle Grana: www.rifugiofauniera.it.
La corsa goliardica a squadre da tre partecipanti che avranno come testimone una forma di formaggio castelmagno sarà sabato 11 ottobre. Potranno partecipare le prime 200 squadre iscritte, per un totale di 600 persone. Insieme a loro ci sarà la possibilità di iscrivere anche degli accompagnatori. La quota di iscrizione è di 120 euro a squadra e 10 euro per accompagnatore, per poter mangiare al rifugio Fauniera il menù di polenta e crostata.
La quota comprende la maglietta, con il nuovo sponsor Karhu, la forma di castelmagno, una birra al rifugio, il pranzo, la colazione alla partenza e la birra della staffetta. Al rifugio verranno premiate le squadre con il costume più simpatico.
La partenza sarà alle 10 del mattino sul sagrato del santuario di Castelmagno, il ritrovo è dalle 8. Poi la corsa con arrivo al Rifugio Fauniera, dove ci sarà il pranzo con la polenta e salsiccia o castelmagno, poi Dj set e l’estrazione di alcuni premi e la premiazione per le squadre più simpatiche.
“Come sempre incrociamo le dita per il meteo, che è fondamentale visto il periodo e vista la quantità di persone che vengono su – dice Marco Vittori, gestore del Rifugio Fauniera -. C’è fermento perché è tutta l’estate che riceviamo chiamate o mail per sapere quando sarà la Cheese Run e quando ci si potrà iscrivere. Sappiamo che ci saranno due addii al celibato e che ci saranno un sacco di squadre agguerrite. Alcune squadre di Caraglio e Dronero stanno montando costumi e promettono faville. Da parte mia come sempre c’è l’entusiasmo di vedere questo carnevale autunnale che combacia con la chiusura della nostra stagione. Speriamo che sia una festa bella come sempre e che la gente si possa divertire”. A fornire le forme di castelmagno sarà Tino Paiolo, Massi Sport sostiene i premi a sorteggio, la birra Anima per il percorso e Cavanna che fornirà i biscotti per la colazione, infine Karhu per le magliette.