La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 30 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al rifugio Soria Ellena nel ricordo di Lorenzo (Lollo) Dolza

Camminata in programma domenica 31 agosto in memoria del giovane 21enne di Riforano deceduto in un incidente in montagna il 16 novembre 2024

Valle Gesso

La Guida - Al rifugio Soria Ellena nel ricordo di Lorenzo (Lollo) Dolza

Lorenzo Dolza

La giornata di domenica 31 agosto sarà dedicata al ricordo di Lorenzo (Lollo) Dolza di Riforano, un giovane 21enne che il 16 novembre 2024 ha perso la vita su un sentiero che porta al rifugio Soria Ellena, in valle Gesso.
All’iniziativa, organizzata dagli amanti della montagna, può aderire chiunque senta il bisogno di ricordare un caro deceduto sulle montagne.
La camminata partirà alle 8 da San Giacomo di Entracque, con arrivo al rifugio verso le 11. Il percorso, circa 2.30 ore di cammino, è semplice, adatto anche alle famiglie (prenotazione obbligatoria al numero 339-5453036, Valerio Dolza). Alle 11 la Messa celebrata da don Paolino Revello; alle 12.30 il pranzo (polenta + dolce) offerto dal gestore del rifugio. Le eventuali offerte saranno devolute in beneficenza e reinvestite nelle infrastrutture del rifugio per acquistare strumenti atti a migliorare i collegamenti di comunicazioni ed emergenze. In caso di maltempo, la camminata sarà rinviata al week-end successivo.
Lorenzo  (Lollo) era un ragazzo prudente e, come la sua famiglia, amava le cose semplici, la campagna di Riforano, il lavoro dei campi, la montagna. Il 16 novembre 2024 era partito da Riforano (con il suo amico Davide) per l’ultima escursione di stagione, diretti verso San Giacomo di Entracque per raggiungere il rifugio. Purtroppo un incidente di percorso lungo un sentiero non gli permise di raggiungere la meta. Domenica i giovani di Riforano e dintorni lo ricorderanno percorrendo insieme una parte di quella camminata che per Lollo è stata l’ultima.
Già domenica 10 agosto, in occasione della festa patronale in onore di San Lorenzo, il giovane è stato ricordato con una camminata di circa 5 chilometri sulle strade di campagna della frazione e il percorso è stato intitolato “Strà Lollo”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente