La giornata di domenica 31 agosto sarà dedicata al ricordo di Lorenzo (Lollo) Dolza di Riforano, un giovane 21enne che il 16 novembre 2024 ha perso la vita su un sentiero che porta al rifugio Soria Ellena, in valle Gesso.
All’iniziativa, organizzata dagli amanti della montagna, può aderire chiunque senta il bisogno di ricordare un caro deceduto sulle montagne.
La camminata partirà alle 8 da San Giacomo di Entracque, con arrivo al rifugio verso le 11. Il percorso, circa 2.30 ore di cammino, è semplice, adatto anche alle famiglie (prenotazione obbligatoria al numero 339-5453036, Valerio Dolza). Alle 11 la Messa celebrata da don Paolino Revello; alle 12.30 il pranzo (polenta + dolce) offerto dal gestore del rifugio. Le eventuali offerte saranno devolute in beneficenza e reinvestite nelle infrastrutture del rifugio per acquistare strumenti atti a migliorare i collegamenti di comunicazioni ed emergenze. In caso di maltempo, la camminata sarà rinviata al week-end successivo.
Lorenzo (Lollo) era un ragazzo prudente e, come la sua famiglia, amava le cose semplici, la campagna di Riforano, il lavoro dei campi, la montagna. Il 16 novembre 2024 era partito da Riforano (con il suo amico Davide) per l’ultima escursione di stagione, diretti verso San Giacomo di Entracque per raggiungere il rifugio. Purtroppo un incidente di percorso lungo un sentiero non gli permise di raggiungere la meta. Domenica i giovani di Riforano e dintorni lo ricorderanno percorrendo insieme una parte di quella camminata che per Lollo è stata l’ultima.
Già domenica 10 agosto, in occasione della festa patronale in onore di San Lorenzo, il giovane è stato ricordato con una camminata di circa 5 chilometri sulle strade di campagna della frazione e il percorso è stato intitolato “Strà Lollo”.