Il Marchisio Nocciole Cortemilia concede il bis! La Coppa Italia vola per il secondo anno consecutivo nella capitale della nocciola più buona del mondo grazie a una prestazione convincente di Massimo Vacchetto, che conquista la settima coccarda tricolore a eguagliare il numero degli scudetti vinti, ben supportato da Giulio Cane, Francesco Rivetti e Marco Parussa che mettono sotto l’Alta Langa, scesa in campo a Imperia con Enrico Parussa, Roberto Corino, Lorenzo Bolla e Filippo Nimot.
Dopo l’1-1 iniziale, la quadretta gialloverde gestisce con maggior bravura le condizioni critiche dettate dal forte vento, andando in vantaggio 5-1 e 6-2, prima del 7-3 al riposo. Nella ripresa il Marchisio Nocciole Cortemilia continua a giocare di forza, non concedendo giochi agli avversari per l’11-3 finale. Alla premiazione erano presenti il presidente del Consiglio federale della Fipap, Enrico Costa con i vicepresidenti Marco Scajola e Stefania Toselli e la consigliera Giulia Liboà, oltre al presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e al sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito.
La Coppa Italia Esordienti è andata invece alla San Leonardo: nella finale di Imperia la quadretta di Tommaso Lanteri s’impone 4-7 sul Ricca di Andrea Quazzo, dopo un primo tempo equilibrato e chiuso sul tre pari. I ragazzi sono stati premiati dalla vicepresidente della Fipap, Stefania Toselli, affiancata dalla consigliera Giulia Liboà.
Coppa Italia – Serie A, finale
Marchisio Nocciole Cortemilia-Alta Langa 11-3
MARCHISIO NOCCIOLE CORTEMILIA: Massimo Vacchetto, Giulio Cane, Francesco Rivetti, Marco Parussa. Dt: Gianni Rigo.
ALTA LANGA: Enrico Parussa, Roberto Corino, Lorenzo Bolla e Filippo Nimot. Dt: Stefano Dogliotti.
ARBITRI: Massimo Ardenti e Davide Grosso.
Coppa Italia – Esordienti, finale
Ricca-San Leonardo 4-7
RICCA: Andrea Quazzo, Francesco Merenda, Achille Marchisio, Celeste Nada, Samuele Bertola, Sebastian Noè. Dt: Matteo Biestro.
SAN LEONARDO: Tommaso Lanteri, Samuele Gandolfi, Samuele Semeria, Diego Rovere, Samuele Rosso. Dt: Claudio Motosso.
ARBITRI: Davide Grosso e Massimo Ardenti.