La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Paesana, niente vetro e lattine nei paraggi della gara di petanque

Ordinanza del sindaco Vaudano in ossequio alla “direttiva Piantedosi” e per via “dell’esperienza pregressa”

La Guida - Paesana, niente vetro e lattine nei paraggi della gara di petanque
Venerdì 29 e sabato 30 agosto, piazza Piave di Paesana, ospiterà la “Gara di bocce in piazza” all’aperto organizzata dalla “Trattoria del giardino”.
Più di metà piazza verrà ricoperta di sabbia  sulla quale poi si disegneranno una dozzina di campi da gioco.
In osservanza della Direttiva Piantedosi che, tra le misure attinenti alla safety, proprie dell’organizzazione delle manifestazioni pubbliche, viene indicata “la valutazione di provvedimenti finalizzati al divieto di somministrazione e vendita di alcolici e altre bevande in bottiglie di vetro e lattine, che possano costituire un pericolo per la pubblica incolumità” e rilevato che – “dall’esperienza pregressa” – la presenza di bottiglie e/o contenitori di vetro costituisce un elemento di pericolo per la pubblica sicurezza se utilizzati quali strumenti impropri per ledere, se utilizzati in risse ovvero quali oggetti contundenti idonei ad offendere e danneggiare e che il fenomeno dell’abbandono, dopo l’uso, di contenitori di bevande in vetro (che spesso finiscono per essere rotti per varie cause e lasciati sparsi al suolo) arreca danno al decoro cittadino, costituisce un pericolo per i passanti e rende inoltre difficoltose le operazioni di pulizia da parte del personale addetto, costituendo, inoltre, potenziali strumenti di difesa o offesa sia interi che ridotti in frantumi, il sindaco Emanuele Vaudano ha emesso in merito una specifica ordinanza.
“Considerato che lattine e bottiglie possono essere utilizzate durante le manifestazioni per danneggiamenti alle cose ed alle persone, per creare problemi a discapito della sicurezza pubblica, nonché per generare paura e disordine e ritenuto che, al fine di evitare i rischi connessi all’abbandono di lattine e bottiglie di vetro con conseguente presenza a terra di detriti taglienti – si legge nell’ordinanza del sindaco- dalle ore 14 di venerdì 29 agosto alle ore 02 di domenica 31 agosto ordina il divieto alla vendita di bevande di qualsiasi natura in lattine e contenitori di vetro, da parte degli esercizi ubicati in Piazza Piave e nelle aree immediatamente adiacenti. Il medesimo divieto si intende esteso alla somministrazione di bevande di qualsiasi natura in bicchieri di vetro all’esterno dell’esercizio”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente